Siam 2017, le auto più interessanti al Salone di Montecarlo

3351 0
3351 0

Un buon debutto per il primo salone internazionale dell’auto del Principato di Monaco (SIAM 2017, dal 16 al 19 febbraio). Un evento a cielo aperto dedicato al lusso a quattro ruote, con una particolare attenzione alle nuove tecnologie che favoriscono un approccio ecologico, dall’elettrico all’ibrido.

A salone appena concluso, abbiamo voluto stilare una piccola lista delle auto che ci hanno incuriositi di più, per esclusività e prestazioni.

Ecco dunque i quattro modelli più interessanti del Salone dell’auto di Montecarlo.

Lamborghini Centenario Coupé
Questa supercar eccezionale si è trovata certamente a suo agio in una cornice esclusiva come quella della kermesse monegasca. È una delle protagoniste del 2016, prodotta in soli 40 esemplari (20 coupé e 20 roadster), 2 milioni di euro il prezzo di listino. Come suggerisce il nome è stata realizzata per celebrare il centenario dalla nascita di Ferruccio Lamborghini, storico fondatore della casa di Sant’Agata Bolognese. La muove un motore L539, ossia un V12 da 6,5 litri e 770 cavalli di potenza. Il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h è di appena 2,8 secondi e la velocità massima si attesta sui 350 km/h.

Tecno-MonteCarlo Centenaire V12
Giocava in casa questo nuovo modello realizzato dalla neonata partnership tra Montecarlo Automobile e la scuderia italiana Tecno. Una hypercar ibrida da 1.100 cavalli realizzata in materiali compositi, che la rendono estremamente leggera. La potenza straordinaria di cui è dotata è sviluppata da un motore V12 da 800 cavalli e un propulsore elettrico in grado di fornire ulteriori 300 cavalli. Non ci sono altri dati, ma è facile intuire prestazioni fuori dalle righe.

H2 Speed
Concept car di estremo successo la futuristica H2 Speed (best Concept al Salone di Ginevra 2016), il cui elegante design è firmato da Pininfarina, è una supercar da pista dall’anima green, che sfrutta una nuova tecnologia a idrogeno fuel cell sviluppata da Green GT. Si trova in realtà a metà strada fra il prototipo da competizione e la supercar stradale di produzione: la cosa è promettente pensando ai vantaggi che porta. Si tratta infatti di un bolide da 503 cavalli e 300 km/h di velocità a zero emissioni, anche acustiche. Da sottolineare la rapidità di rifornimento, ossia 3 minuti: un dato che le attuali full electric nemmeno immaginano.

McLaren 570S e 570 GT
Due vetture nuovissime dalla gamma Sport Series arrivano dal marchio inglese, la 570S nel colore Volcano Orange e la 570GT in Silver. La prima si presenta equipaggiata con alcuni dettagli ad hoc disponibili nelle opzioni “MSO Defined” sviluppate dalla divisione Special Operations McLaren, con colorazione Dark Palladium per il tetto, l’ala posteriore, splitter e paraurti. La 570GT è invece realizzata con un occhio all’uso quotidiano e ai viaggi lunghi, con un’ottimizzazione del comfort interno. Si trova anche qui il Dark Palladium che va a sottolineare tutti gli elementi aerodinamici.

Ultima modifica: 21 Febbraio 2017

In questo articolo