Una Porsche 964 del 1990 torna in vita con Singer e Williams

4865 0
4865 0

Singer Vehicle Design è un nome che gli appassionati di auto conoscono bene. È un noto preparatore californiano specializzato nella rielaborazione di vecchi modelli Porsche. L’ultima sua creatura è una Porsche 964 del 1990 a cui è stata data nuova vita (e tanti cavalli in più) grazie a ritocchi speciali realizzati con la collaborazione di Williams.

DYNAMICS AND LIGHTWEIGHTING STUDY

Il progetto si chiama Dynamics and Lightweighting Study (DLS), ed è votato a far rinascere mitiche Porsche attraverso il meglio della tecnica e della tecnologia attuali. Il risultato, come per questa 964, sono modelli esteticamente fedeli alla tradizione Porsche ma con corpi più leggeri e motori più performanti.

Nello specifico, per questa Porsche 964 ci sono voluti due anni di lavoro, durante i quali i tecnici Singer e gli ingegneri di Williams Advanced Engineering hanno collaborato fianco a fianco, ottenendo un risultato che appare molto interessante.

500 CAVALLI E MENO DI UNA TONNELLATA DI PESO

Il motore è un boxer sei cilindri da 4 litri, in grado di restituire fino a 500 cavalli di potenza. Grazie all’utilizzo di materiali leggeri, come magnesio, titanio e fibra di carbonio, la 964 Singer ha un peso totale di soli 990 chili (l’originale pesa circa 1.450 chilogrammi).

In aiuto alle prestazioni vi sono molti accorgimenti aerodinamici, provenienti dalle mani esperte dei tecnici Williams, che hanno usato anche sistemi di progettazioni avanzati, come la fluidodinamica computerizzata. Alcuni esempi: paraurti anteriore con grandi prese d’aria, uno splitter che si fa notare e il fondo piatto che migliora la deportanza.

L’estetica è minimale, contraddistinta da un’originale livrea verde e inserti arancioni. Anche all’interno, dove spadroneggia la fibra di carbonio.

PER CHI È QUESTA MACCHINA?

Come da tradizione Singer, anche questa Porsche 964 DLS è destinata ad un’unica persona. È Scott Blattner, l’appassionato cliente che ha commissionato all’azienda americana di rimettere in sesto la sua vecchia auto del 1990.

Chi volesse una preparazione del genere deve necessariamente già avere una Porsche 964, da consegnare a Singer per le modifiche Dynamics and Lightweighting Study. Il prezzo non è noto, ma si possono prevedere cifre non proprio per tutti. La produzione non è però in California, ma a Grove, in Inghilterra, presso la sede Williams.

Ultima modifica: 15 novembre 2017

In questo articolo