I cinque musei dedicati alle auto più belli al mondo

2329 0
2329 0

Gli appassionati d’auto alla lettura, prendete carta e penna e segnate questi nomi: dopo avervi presentato la carrellata di musei dedicati all’automobile migliori d’Italia, ecco il nostro elenco di quelli più belli al mondo. Se state programmando dunque un viaggio in una di queste mete non dimenticate di fare una piccola tappa in questi musei, per scoprire la storia del design e della tecnologia delle automobili.

Reynolds-Alberta Museum, Wetaskiwin, Canada

L’Alberta Museum Reynolds a Wetaskiwin, interpreta l’impatto del cambiamento tecnologico nel settore dei trasporti, dell’aviazione, dell’agricoltura e dell’industria dal 1890 ad oggi. Qui si possono dunque trovare automobili d’epoca, moto, biciclette, camion, motori stazionari, trattori, attrezzi agricoli, aerei e attrezzature industriali. La galleria dell’automobile comprende una Innes del 1898 e centinaia di vetture che rappresentano l’industria americana.

Henry Ford Museum, Deaborn, USA

Fondato nel 1929 da Henry Ford in persona, si trova a Dearborn, nel Michigan e ha una superficie di quasi 50 mila metri quadrati. Presenta una grande e affascinante collezione di auto (non solo Ford), tra le quali si fanno notere le famose Lincoln usate dai presidenti americani, come la SS-100-X di John Kennedy.

Petersen Automotive Museum, Los Angeles, USA

Museo che si estende su quattro piani, ognuno dei quali dedicato a un diverso aspetto della storia dell’auto. Contiene oltre cento vetture, di ogni epoca, dalle origini ai giorni nostri. Ha anche una zona didattica dedicata ai più piccoli, il May Family Children’s Discovery Center, dove i bambini possono imparare la scienza attraverso le auto.

Museo Mercedes-Benz, Stoccarda, Germania

A 34 metri di altezza, in un edificio che è un capolavoro dell’architettura, si trovano più di 120 anni di storia dell’automobile. I percorsi che si possono fare sono due: da un lato per scoprire la storia del marchio, dall’altro per vedere i veicoli più rinomati della Mercedes, e anche i più curiosi, come l’auto della Principessa Diana o la Papamobile.

Museo Bmw, Monaco di Baviera, Germania

Ai margini del Parco Olimpico di Monaco, 5mila metri quadrati di edificio, detto “Museum Bowl” per la sua forma, per raccontare la storia e i modelli che hanno reso celebre nel mondo la casa automobilistica bavarese. Il cuore dell’esposizione è rappresentato dalle auto iconiche BMW, come la BMW R 32, la BMW 507 o la storica BMW 2002.

Ultima modifica: 12 maggio 2017

In questo articolo