Certificazione TÜV Rheinland per il software testing center di LG

350 0
350 0

Il software testing center di LG Electronics (LG) è stato ufficialmente nominato laboratorio TÜV Rheinland, ottenendo quindi la possibilità di effettuare valutazioni della sicurezza funzionale dei software automobilistici che rientrano negli standard ISO 26262-6.* Primo al mondo a ottenere questo riconoscimento, il software testing center di LG potrà valutare e confermare autonomamente la qualità e la sicurezza funzionale di una ricca serie di software automobilistici, a partire dai sistemi di guida autonoma e dalle reti in-vehicle fino ai dispositivi elettrici ed elettronici.

In base all’ILAC Mutual Recognition Arrangement (ILAC MRA), i report rilasciati dal software testing center di LG verranno riconosciuti in 70 Paesi, compresi gli Stati Uniti e l’Europa, e godranno della stessa affidabilità di quelli rilasciati da agenzie terze specificamente dedicate ai test. 

Per poter ricevere la certificazione da parte di TÜV Rheinland, una delle principali organizzazioni di testing al mondo, un istituto o struttura produttiva deve rispettare degli standard molto rigorosi in determinate categorie: ambiente, impianti, competenze e processi produttivi.

Grazie alla nomina di laboratorio certificato TÜV Rheinland per i software di sicurezza funzionale nel campo automobilistico, il centro sarà ora in grado di soddisfare la crescente domanda dell’industria automotive, testando e confermando a TÜV Rheinland le soluzioni software per i veicoli delle aziende. Questo riconoscimento offre inoltre a LG l’opportunità di rafforzare ulteriormente la sua competitività nel settore dei software automobilistici, in costante sviluppo.

Lo scorso anno, lo stesso testing center di LG aveva già ricevuto un riconoscimento dal programma di fama internazionale Korea Laboratory Accreditation (KOLAS) diventando laboratorio ISO 26262-6 dedicato alla valutazione dei software automobilistici autonomi e alla misurazione della qualità dei prodotti elettrici ed elettronici (IEC 61508-3). Attualmente LG rimane l’unico produttore coreano a poter produrre e rilasciare, in maniera indipendente, una relazione approvata da KOLAS in queste aree.

Le parole di Kim Byoung-hoon, CTO di LG Electronics

Siamo molto orgogliosi che il nostro laboratorio, in meno di un anno, abbia ottenuto la certificazione TÜV Rheinland e il riconoscimento da parte del KOLASLG continuerà a garantire le funzionalità dei software automobilistici di livello mondiale per fornire una customer experience differenziata e caratterizzata da elevati standard di sicurezza.” 

Ultima modifica: 14 giugno 2022