Transdev e Delphi annunciano partnership commerciale per il trasporto pubblico autonomo

939 0
939 0

Transdev e Delphi svilupperanno un sistema di trasporto pubblico di nuova generazione completamente automatizzato e di tipo mobility-on-demand (AMoD). Il sistema utilizzerà la piattaforma di pilotaggio automatizzato, annunciata da Delphi in precedenza, Centralized Sensing, Planning and Localization (CSLP) che Delphi sta sviluppando in partnership con Mobileye. Il tutto sarà poi basato sul Transdev Universal Routing Engine (URE).

Programmi pilota della nuova tecnologia sono previsti nelle città di Parigi e di Rouen: si tratterà del primo servizio di mobilità su richiesta privo di conducente umano. Delphi e Transdev condivideranno le loro conoscenze sui veicoli a guida autonoma e metteranno in piedi un’infrastruttura cloud per supportare il sistema AMoD a livello globale.

Per concretizzare tutto questo Delphi integrerà la propria piattaforma CSLP chiavi in mano nei veicoli commerciali Transdev. Nel pacchetto di Delphi si trova il software per il controllo del veicolo Ottomatika, una suite di sensori completa e i sistemi per gestire l’analisi dei dati in tempo reale Control-Tec, insieme alle tecnologie over-the-air (OTA) e REM di Mobileye. Transdev mette a disposizione il suo software di controllo remoto URE, in aggiunta ai moduli software aggiuntivi dedicati al trasporto pubblico.

Transdev ha già avviato un programma di trasporto autonomo quest’anno in Normandia. La collaborazione con Delphi permetterà alle due compagnie di verificare congiuntamente l’intero sistema a livello di controllo remoto e uso dei sensori.

Yann Leriche, Direttore della performance del gruppo Transdev e leader della linea di business B2C, ha dichiarato: “Grazie all’esperienza di Delphi nella tecnologia senza conducente, accelereremo le nostre capacità per sviluppare un sistema di trasporto autonomo globale, dall’interfaccia clienti all’intelligenza del veicolo. La nostra ambizione è quella di offrire le migliori soluzioni di mobilità ‘PACE’ ai nostri clienti: personalizzati, autonomi, collegati ed elettrici. Combinando i punti di forza delle nostre due società, leader nel loro campo, ci permetterà di introdurre servizi innovativi senza driver nelle nostre attuali e future operazioni, ciò conferma la nostra posizione leader nell’integrazione di sistemi di trasporto autonomi in reti di mobilità globali “.

A Parigi-Saclay, Transdev e Delphi collaboreranno per lo sviluppo di una soluzione di trasporto a richiesta dell’ultimo chilometro, da una stazione ferroviaria convenzionale fino alll’altopiano e il campus di Paris-Saclay.

Ultima modifica: 9 giugno 2017