Il SUV Genesis GV80 combatte i rumori esterni con un nuovo sistema

311 0
311 0

La tecnologia ha aiutato a rendere le auto sempre più silenziose. Ora è arrivato il momento di occuparsi anche dell’ambiente esterno. Hyundai ci sta lavorando da qualche tempo, assieme all’azienda americana Analog Devices Inc. (ADI), con la quale ha sviluppato quello che chiamano “il primo sistema di cancellazione attiva del rumore stradale per un veicolo di produzione”.

Il nuovo SUV Genesis GV80 è il modello scelto per vedere questo sistema all’opera per la prima volta. L’idea di Hyundai e ADI si chiama Road-Noise Active Noise Control, in breve RANC, e contrasta i rumori indesiderati provenienti dall’esterno dell’abitacolo attraverso onde sonore in controfase.

Funziona grazie a un complesso sistema di sensori sistemati lungo il telaio e le sospensioni del veicolo, in questo caso del Genesis GV80, che inviano al processore di controllo i dati relativi ai rumori percepiti. Il cervello centrale decide dunque quale sia l’onda sonora corretta per contrastare i suoni rilevati, e la emette di conseguenza, restituendo agli occupanti del veicolo un’esperienza a bordo ancora più confortevole.

Ultima modifica: 3 febbraio 2020