Marmitta in fibra di carbonio per moto di Nano-Tech. 80% più leggera

430 0
430 0

Nano-Tech, che  progetta, produce e distribuisce materiali compositi ad alte prestazioni, ha realizzato una marmitta per moto interamente in materiale composito a matrice polimerica, in fibra di carbonio, utilizzando il proprio materiale brevettato C-Preg 400.

Partendo dalla richiesta di un cliente di alta gamma, Nano-Tech ha riprogettato lo scarico tradizionalmente realizzato in acciaio o in titanio, sostituendo i metalli con un materiale brevettato in casa Nano-Tech, il C-Preg 400, in grado di resistere a temperature fino a 400°C in ambienti ossidanti.

Lavorabile come i materiali compositi tradizionali, il C-Preg 400 è 5 volte meno denso dell’acciaio e, sostituito ai materiali metallici, è in grado di ottenere un’elevata riduzione di peso.

Il nuovo scarico – di cui Nano-Tech ha interamente seguito il progetto di sviluppo, dalla progettazione alla realizzazione del prototipo, fino all’installazione e ai test sulla moto – presenta caratteristiche più performanti rispetto ai prodotti tradizionali perché è in grado di resistere a temperature fino a 400°C, sostituisce completamente i metalli e riesce quindi a ottimizzare il peso, presentandosi più leggero dell’80% rispetto alle marmitte in acciaio.

Nano-Tech e il C-Preg 400

Grazie alle sue elevate caratteristiche meccaniche, il C-Preg 400 garantisce un’ampia gamma di applicazioni in diversi settori industriali, soprattutto nell’ambito automotive e in particolare nella Formula 1, per la realizzazione di barriere termiche, sistemi di scarico, parti del motore e altri componenti per sistemi di frenatura ad alte prestazioni.

Il materiale puó essere utilizzato anche nelle supercar, nelle zone motore e scarico, e per i settori Aerospaziale, Nautico e biomedicale.

Marmitta in materiale composito per moto di Nano-Tech

Ultima modifica: 31 agosto 2020