Jaguar Land Rover presenta il touchscreen senza contatto

218 0
218 0

Jaguar Land Rover ha brevettato un nuovo sistema dedicato alla selezione dei comandi sui display dei veicoli. È stato battezzato PredictiveTouch e, come suggerisce il nome, si tratta di una tecnologia in grado di prevedere ciò che l’utente ha intenzione di selezionare sullo schermo dell’infotainment. L’obiettivo principale di questo sistema, sviluppato in collaborazione con il dipartimento di ingegneria dell’Università di Cambridge, è quello di velocizzare i tempi di selezione delle funzioni. Ma ha anche un vantaggio legato all’igiene, molto attuale in questo periodo di emergenze sanitarie: evitare di toccare lo schermo contribuisce a ridurre la trasmissione delle malattie.

Jaguar Land Rover Predictive Touch 2
Jaguar Land Rover Predictive Touch (Foto: Jaguar Land Rover)

Tale sistema, dicono da Jaguar Land Rover, fa parte del più ampio progetto chiamato Destination Zero, votato a migliorare la pulizia e la sicurezza dei veicoli dell’azienda inglese.

La tecnologia Predictive Touch utilizza sensori che osservano i movimenti dell’utente, andando a intuire quale sarà la sua scelta fra i vari comandi del touchscreen.

“Questa tecnologia”, dice Lee Skrypchuck, specialista di Jaguar Land Rover, “ci offre la possibilità di rendere i veicoli più sicuri, riducendo il carico cognitivo sui conducenti e aumentando il tempo che possono trascorrere concentrati sulla strada da percorrere”.

Dall’azienda fanno sapere che il sistema PredictiveTouch potrà essere facilmente incorporata nei display già esistenti, ma al momento non ci sono ancora piani per un’effettiva commercializzazione.

Ultima modifica: 23 luglio 2020