Jaguar Land Rover al lavoro su head up display 3D

424 0
424 0

Jaguar Land Rover sta sviluppando soluzioni 3D per gli head up display degli abitacoli delle sue vetture. L’obiettivo è quello di rendere più efficaci le informazioni per il conducente, migliorando la sicurezza e dando anche ai passeggeri un maggior comfort in termini di infotainment.

Leggi anche: Bosch annuncia i display auto con informazioni in 3D

COMUNICAZIONE PIÙ EFFICACE E PIÙ SICUREZZA

Gli ingegneri Jaguar Land Rover, in collaborazione con il Centre for Advanced Photonics and Electronics (CAPE) dell’Università di Cambridge, stanno mettendo a punto una nuova tecnologia 3D per gli head up display del futuro. L’idea è che possano proiettare in tempo reale di fronte al conducente tutte le informazioni utili a viaggiare con più tranquillità e sicurezza. Cambi di corsia, eventuali pericoli imminenti, indicazioni del navigatore e avvisi generici compariranno davanti agli occhi del guidatore: la realtà aumentata aggiunge la percezione di profondità, facendo apparire le immagini o i messaggi direttamente sulla strada, riducendo così gli effetti negativi legati alla scarsa visibilità in caso di maltempo o scarsa illuminazione.

Jaguar Land Rover - Nuovi head up display in 3D 2
Jaguar Land Rover – Nuovi head up display in 3D (Foto: Jaguar Land Rover)

Questa soluzione non solo promette di rendere più comoda la guida, ma è pensata anche per aumentare la sicurezza. Secondo alcuni studi condotti in Germania infatti, su cui si basano le ricerche Jaguar Land Rover, l’impiego di display stereoscopici in 3D aiutano a migliorare i tempi di reazione durante la guida.

FILM IN 3D IN STREAMING PER I PASSEGGERI

I nuovi head up display saranno utili anche ai passeggeri, che avranno a disposizione degli strumenti di infotainment avanzati con i quali, ad esempio, poter guardare film in 3D in streaming. La tecnologia in via di sviluppo prevede un sistema capace di rilevare i movimenti della testa e dello sguardo, riuscendo a seguire la posizione del passeggero senza che questi sia costretto a mantenere gli occhi fissi su uno schermo o a utilizzare degli occhiali speciali.

Gli head up display 3D di Jaguar Land Rover offriranno, infine, anche un’esperienza personalizzata per tutte le persone a bordo del veicolo, le quali potranno scegliere in modo indipendente ciò che vogliono vedere, dal film alle informazioni sul viaggio.

Ultima modifica: 21 agosto 2019