Daimler offre ai camionisti dei visori VR per mostrare le sue nuove tecnologie

152 0
152 0

Gli ingegneri di Daimler Trucks hanno messo a punto dei visori VR che simulano la guida su camion accessoriati con le più recenti tecnologie di assistenza alla guida. Questi visori verranno fatti provare a un gran numero di camionisti in Germania, per raccogliere e valutare le loro opinioni. Un’idea semplice: chiedere agli utenti finali cosa pensano e cosa c’è da migliorare riguardo alle tecnologie che sono progettate proprio per loro.

Leggi anche: Volkswagen adotterà la realtà virtuale per testare i sistemi di assistenza

Un team di ingegneri Daimler, a bordo di un van Mercedes Classe V, percorrerà in lungo e in largo le principali autostrade intorno a Stoccarda, in Germania, incontrando nelle varie soste i camionisti a riposo. Qui forniranno ai conducenti il loro visore VR, accessoriato con un simulatore che riproduce i vari menù operativi e le nuove applicazioni presenti sul nuovissimo camion Mercedes-Benz Actros, annunciato lo scorso anno. Il nuovo trattore è infatti dotato di due schermi interattivi, che forniscono tutta una serie di applicazioni e funzioni dedicate alla navigazione intelligente.

I camionisti, scelti a caso, indosseranno i visori VR e dovranno affrontare varie situazioni di guida, esprimendo le proprie opinioni a riguardo. Ogni test durerà circa 20 minuti e nessuno sarà tenuto a fornire informazioni personali o professionali.

Secondo Christian Ballarin, responsabile della Advanced Engineering Daimler Trucks, avere come tester dei professionisti è davvero un plus importante: “il loro feedback è ancora più autentico e ciò rappresenta un enorme vantaggio per il nostro lavoro di sviluppo”.

Ultima modifica: 9 luglio 2019

In questo articolo