AsTech di Carglass: il top per la ricalibratura delle telecamere

217 0
217 0

AsTech di Carglass rappresenta il sistema più avanzato di ricalibratura delle telecamere. Una garanzia per gli ADAS delle vetture. La tecnologia nelle automobili diventa ogni giorno più sofisticata e la rapida diffusione di auto dotate di sistemi di assistenza alla guida richiede agli specialisti dell’aftermarket innovazione e formazione continua.

Il gruppo Belron, di cui Carglass è parte, registra ogni giorno queste tendenze con un incremento consistente degli interventi di ricalibratura delle telecamere alloggiate sul parabrezza e collegate agli ADAS che si rendono necessari in caso di sostituzione del vetro.

A livello consolidato, nel 2018 Belron ha effettuato oltre 400.000 ricalibrature – oltre il doppio rispetto al 2017 – e nel 2019 ha raggiunto il livello record di 760.000 interventi. In Italia, tra il 2017 e il 2019, le ricalibrature sono quasi triplicate.

Carglass, la prima azienda del settore a dotarsi della tecnologia e della formazione di ricalibratura delle telecamere in tutti i suoi Centri di Assistenza, garantisce tale servizio all’automobilista dal 2014 grazie alla partnership, siglata da subito, con Hella Gutmann a cui si è aggiunto, da qualche mese, l’accordo in esclusiva mondiale con asTech, società statunitense il cui core business è fornire agli specialisti aftermarket tecnologie brevettate atte a riportare, post riparazione dell’auto, i sistemi elettronici agli standard previsti dagli OEM.

Quando il tecnico specializzato Carglass si trova alle prese con una ricalibratura particolarmente complessa, come nel caso di modelli nuovi o di auto con porta OBD bloccata (eccetto che per i dealer trattanti quella marca d’auto), gli basta collegare la centralina del veicolo al sistema ricalibrante asTech che, grazie agli accordi con le maggiori case automobilistiche, è in grado di comunicare direttamente con l’auto, sbloccandola, se serve, e trasmettendo le istruzioni di ricalibratura al tecnico.


Con l’accordo asTech in esclusiva, quindi, Carglass diventa l’unico specialista dell’aftermarket indipendente a poter offrire il più ampio servizio di ricalibratura telecamere per modelli e marche di auto, superando il tema del difficile aggiornamento in tempo reale delle più tradizionali e usate tecnologie di ricalibratura.

Ricalibratura ADAS
Ricalibratura ADAS

Le parole di Lamberto Ingrà, Direttore Operations and Supply Chain Belron Italia

Il metodo asTech massimizza la nostra offerta di servizi di ricalibratura di un ulteriore 3%, in quanto possiamo effettuare interventi anche su tutti i nuovi modelli di auto”.

Quella che viene definita “Over the Air” calibration ha visto il go live nel mese di luglio 2019 nel Regno Unito, il primo paese del Gruppo Belron ad averla adottata, ed è stata poi introdotta, nei mesi successivi, in un secondo gruppo di paesi europei, tra cui l’Italia.

Le parole di Johan Mortier, Head of Belron Technical.

L’adozione di asTech è un grande cambiamento per Berlon; la nostra soluzione “Over the Air” riafferma la nostra posizione di leader globali, non solo nella riparazione e sostituzione dei vetri auto, ma anche negli interventi di ricalibratura. Questo era un traguardo ambizioso che ci eravamo posti da molto tempo e che ha richiesto molta fatica. Per questo sono particolarmente orgoglioso del Centro Ricerche Belron e di tutti i tecnici specializzati che lo stanno già utilizzando con profitto nei nostri Centri di Assistenza in Europa.”

La ricalibratura viene svolta, con tecnologie Hella Gutmann e asTech, in tutti i centri Carglass in seguito all’ intervento di sostituzione di un parabrezza dotato di telecamera collegata ai sistemi ADAS.
Per saperne di più sulla ricalibratura è possibile visitare il sito Carglass alla pagina https://www.carglass.it/il-servizio-cristalli/calibrazione-adas

Leggi anche: Auto in quarantena, i consigli di Carglass

 

Ultima modifica: 3 giugno 2020