AeroMobil, l’auto volante è pronta per la produzione (VIDEO)

2840 0
2840 0

Ci siamo, l’era delle auto volanti è arrivata. Come avevamo già anticipato in un articolo di qualche giorno fa, AeroMobil ha presentato la sua Flyng Car al Top Marques di Monaco.

Leggi anche: Aero Taxi, le auto volanti di Airbus pronte per il 2025

SPECIFICHE TECNICHE
La Flyng Car si muove a terra con propulsione total green. Ha due motori elettrici che forniscono un totale di 110 cavalli di potenza. La velocità massima è di 160 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 10 secondi. Dati non certo elettrizzanti, ma più che onesti. In volo può raggiungere invece i 360 km/h, grazie a un’elica posteriore mossa da un propulsore termico, un boxer turbo a quattro cilindri da 300 cavalli. L’autonomia promessa è di 750 chilometri. Per decollare ha bisogno di un rettilineo di 600 metri e in volo può arrivare fino a 1.200 metri di quota.

DIMENSIONI E ASPETTO
Le ali si ripiegano indietro, lungo il corpo vettura. Per questo motivo le dimensioni non sono proprio amiche del parcheggio: 5,9 metri di lunghezza, 2,2 di larghezza e 1,5 di altezza. L’abitacolo appare confortevole, con un aspetto automobilistico più che aeronautico, ma può accogliere solo pilota e passeggero. La Flyng Car è molto leggera, grazie all’ampio uso della fibra di carbonio. A livello di carico non può trasportare oltre 960 chili di peso, compresi i passeggeri.

PRONTA PER LA PRODUZIONE
Il modello svelato a Montecarlo è il frutto di un lavoro ventennale di progettazione. Si tratta infatti della versione 4.0, che, a detta dell’azienda slovacca, è in sostanza il prototipo definitivo destinato alla produzione. Sembra infatti che AeroMobil abbia già iniziato con i pre-ordini. La prima edizione sarà prodotta in soli 500 esemplari, che costeranno fra gli 1,3 e 1,63 milioni di dollari. Le prime 25 auto saranno chiamate Founders Edition, accessoriate con una serie di optional esclusivi. Ancora, però, non si conosce la data effettiva della messa in produzione.

Ultima modifica: 28 Aprile 2017

In questo articolo