Range Rover Velar SVAutobiography Dynamic Edition: la nuova versione

792 0
792 0

Una delle più recenti creature di Land Rover, il SUV di medie dimensioni Range Rover Velar, è stato aggiornato con un nuovo allestimento top di gamma, sviluppato dalla Land Rover Special Vehicle Operation (la divisione specializzata in allestimenti esclusivi). È la Velar SVAutobiography Dynamic Edition, il secondo modello Range Rover a fregiarsi del distintivo SV (Special Vehicle), dopo l’uscita nel 2017 della Range Rover SV Autobiography Dynamic.

Più potenza

Partiamo dai muscoli: la nuova Velar è accessoriata con un motore V8 da 5 litri sovralimentato, in grado di fornire 540 cavalli di potenza, il che significa ben 240 cavalli in più della versione attualmente più potente in listino (con motore V6). L’aumento di potenza si traduce ovviamente in prestazioni gonfiate: per scattare da 0 a 100 km/h impiega 4,5 secondi (ottimo tempo per un SUV) e la velocità massima si attesta intorno ai 274 km/h.

Cosa cambia fuori?

Anche esteticamente, sia fuori che dentro, si possono notare delle differenze rispetto alle versioni classiche. Spicca innanzitutto l’inedito paraurti anteriore, con prese d’aria allargate, necessarie per raffreddare il V8 e il sistema di frenata potenziato. Anche dietro cambia un po’ l’aspetto, con nuovi terminali di scarico integrati al paraurti. Un piccolo tocco di raffinatezza si evidenzia sulla scritta Range Rover sul cofano motore e sul portellone posteriore, con una finitura zigrinata sull’elemento metallico.

Range Rover Velar SVAutobiography Dynamic Edition 1
Range Rover Velar SVAutobiography Dynamic Edition (Foto: Land Rover)

Oltre ad avere a disposizione tutta la gamma di colorazioni in listino, la Range Rover Velar SVAutobiography Dynamic Edition ha anche, in esclusiva, l’inedita livrea Satin Byron Blue. Si tratta di una vernice metallizzata della gamma Premium Pallette di SVO. Il tetto è sempre, di serie, in Narvik nero, a contrasto.

Range Rover Velar SVAutobiography Dynamic Edition 5
Range Rover Velar SVAutobiography Dynamic Edition (Foto: Land Rover)

A corredo della pompata estetica esterna ci sono anche cerchi in alluminio forgiato da 21 pollici, sostituibili con quelli da 22 pollici rifiniti in Silver Sparkle e con bordi diamantati. Come già accennato, anche i freni sono più grandi e hanno una maggiore forza frenante.

Com’è dentro?

Gli interni sono all’insegna del lusso: si fanno notare i sedili in pelle trapuntata Windsor (materiale esclusivo del catalogo SVO), il colore della quale è ha scelta del cliente in una palette che comprende le tinte Ebony, Cirrus, Vintage Tan e Pimento. I sedili sono inoltre climatizzati, con venti diverse configurazioni di caldo e freddo, e hanno la funzione massaggio. Il volante, di ispirazione sportiva, ha un bordo appositamente sagomato e comandi in alluminio.

Range Rover Velar SVAutobiography Dynamic Edition 2
Range Rover Velar SVAutobiography Dynamic Edition (Foto: Land Rover)

Un’elegante zigrinatura metallica rifinisce le manopole di controllo dell’infotainment Touch Pro Duo. Tocchi di fibra di carbonio donano un aspetto contemporaneo e sportivo all’ambiente.

Range Rover Velar SVAutobiography Dynamic Edition ha un prezzo base di 98.120 euro.

Ultima modifica: 5 febbraio 2019

In questo articolo