Il mito Lamborghini in un fumetto giapponese

2980 0
2980 0

Da Tokyo a Sant’Agata Bolognese sulle ali della mitica Lamborghini. Ieri mattina nella scuola materna ed elementare Suor Teresa Veronesi di Sant’Agata sono stati presentati i libri illustrati per bambini dall’artista Akira Mizorogi, della serie ‘J the Duck’, promossi e ideati da Tamotsu Akama.

E’ un imprenditore e collezionista di auto giapponese e titolare dell’azienda editoriale Ggf -T di Tokyo. Alla presentazione ha partecipato la delegazione giapponese della Ggf -T guidata dal suo fondatore e Mitja Borkert, capo del Centro stile Lamborghini.

Le delegazione giapponese in particolare ha presentato i libri dedicati alla Miura Jota, creata da Bob Wallace, che fu prodotta in un unico esemplare. «Akama sin da piccolo – spiegano Elisabetta Masini e Cristina Guizzardi di ‘Via Modena’, associazione di Sant’Agata che ha organizzato l’evento – è stato affascinato sin da piccolo dalle Lamborghini e dalla storia di questa azienda italiana. E la sua passione l’ha portato poi, grazie ai suoi successi imprenditoriali, a collezionare tre Lamborghini e a creare i libri illustrati per bambini tradotti anche in italiano. Testi che raccontano le origini della Casa del Toro».

E continuano: «Akama si rivolge ai bambini perché, come dice lui stesso, ‘è fondamentale nutrire l’interesse delle nuove generazioni per sperare che il domani onori la storia del passato’».

Il mito Lambo nel Sol Levante

E così oggi Akama trasmette questa sua «devozione» ai bambini delle scuole giapponesi, stimolando la loro curiosità con i particolari testi illustrati dall’artista Akira Mizorogi. Ma nel progetto didattico non ci sono solo libri perché l’imprenditore giapponese ha creato un vero e proprio museo automobilistico ambulante, con speciali vetture, sull’esempio di ciò che ha creato Ferruccio Lamborghini.

«Possiamo dire che dai sogni – aggiungono Masini e Guizzardi – nascono i nuovi obiettivi nelle future generazioni e la storia di Ferruccio fa davvero sognare. La presentazioni dei libri si è tenuta nell’ambito dell’evento ‘4 Days Tribute to the special J Project’ e ha compreso, tra le varie iniziative previste, visite ai musei Lamborghini, a collezioni private, esposizioni di opere d’arte dedicate alla Lamborghini e l’esposizione della Miura Jota, vale a dire una scultura in alluminio della Ggf -T, costruita a mano dall’artigiano giapponese, Yuji Watahiki. Scultura naturalmente dedicata all’indimenticato pilota e test driver neozelandese, Bob Wallace, creatore della Miura Jota, e a cui il Comune di Sant’Agata ha dedicato una rotonda».

Pier Luigi Trombetta

Sant’Agata Una collana per bambini ideata da un editore e collezionista di auto
Nella scuola materna ed elementare Suor Teresa Veronesi sono stati presentati i libri illustrati per bambini dall’artista Akira Mizorogi, della serie ‘J the Duck’, promossi e ideati da Tamotsu Akama.

Ultima modifica: 30 Aprile 2019