Ferrari Enzo, all’asta l’unico esemplare color Blu Tour de France

1793 0
1793 0

Sono 400 gli esemplari di Ferrari Enzo prodotti, uno solo è in colore Blu Tour de France. Questa vettura unica nel suo genere andrà all’asta il 6 settembre al Londra da RM Sotheby’s. Il Blu Tour de France non è il colore originale della Enzo, ma quello nella quale è stata ridipinta da uno dei precedenti proprietari.

Ferrari ha introdotto questa supercar nel 2002, in onore al suo fondatore. Il motore V12 da 650 cavalli la rendeva il più veloce esemplare da strada mai uscito da Maranello. La vettura in questione ha lasciato la fabbrica nel 2004 e il suo colore era il Matt Titanio Extra Campionario. Gli interni sono in pelle color cuoio.

Ad acquistarla fu il Principe Akim, membro di una famiglia reale mediorientale residente a Londra. Messa successivamente all’asta nel 2008, venne acquistata da un magnate di miniere asiatiche che la mantenne per sei anni. Fu lui ad effettuare il cambio di colore.

Il Blu Tour de France venne scelto perché era il colore di tutte le altre auto da collezione del ricco imprenditore asiatico. Rendendo così questa Enzo l’unico esemplare con questa tinta. L’auto ha poi cambiato nuovamente proprietà qualche anno fa, prima di finire ora all’asta.

Il prezzo di partenza non è ancora stato diffuso, ma si può ipotizzare si viaggi nell’ordine dei 2 milioni. Nei suoi 13 anni di vita, l’auto ha percorso solamente 8.883 chilometri.

Ultima modifica: 9 agosto 2017