FCA alla Ennstal Classic con 124 Sport Spider e Alfa Duetto

254 0
254 0

FCA partecipa all’edizione 2018 della Ennstal Classic, che si svolgerà dal 18 al 21 luglio nella regione della Stiria. Quest’anno saranno infatti 238 i concorrenti schierati sulla linea di partenza. L’evento si snoda su alcune delle più belle strade alpine dell’Austria. La peculiarità è  il divieto assoluto di utilizzare qualsivoglia strumentazione elettronica per la competizione. Sono ammessi esclusivamente tripmaster e cronometri meccanici, per coerenza con l’anzianità delle vetture.

Alla gara prenderanno parte due esemplari della collezione FCA Heritage. Fiat 124 Sport Spider (1970) e Alfa Romeo 1600 Spider “Duetto” (1966). La prima vettura, guidata dall’attore Rudi Roubinek, è stata restaurata  presso le Officine Classiche di Torino. Nel 2016 venne esposta al Salone di Ginevra.

Alla partenza anche il “Duetto”, un modello leggendario che quest’anno celebra i 50 anni dal conferimento dell’Oscar al film “Il laureato“. La pellicola consacrò questa vettura come icona del grande schermo. Per festeggiare questo importante anniversario, l’Alfa Romeo Spider sarà condotta in gara da una coppia cinematografica illustre: gli attori austriaci Gregor Bloeb e Nina Proll.

Durante l’evento, sponsorizzato dai marchi Alfa Romeo e Abarth, nel parco della Fachschule Gröbming  sarà allestito uno stand dedicato. Si potranno ammirare le novità della gamma – esposti i modelli Abarth 124 spider, Abarth 695 Rivale, Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e Stelvio Quadrifoglio – e la straordinaria 2400 Allemano. La vettura è appartenuta al leggendario Karl Abarth che proprio in Austria nacque 110 anni fa. Il raro esemplare sarà poi guidato dalla vedova Anneliese, presidente della Karl Abarth Foundation, in occasione della parata cittadina sabato 21 luglio.

Ultima modifica: 13 luglio 2018