Felipe Massa: carriera e curiosità sul pilota brasiliano

1701 0
1701 0

Felipe Massa, classe 1981, ha da poco annunciato il ritiro dalle gare di Formula 1 con un post su Twitter. Una lunga carriera costellata di tante vittorie. Subito dopo Schumacher, è il pilota con più stagioni e Gran Premi al volante della Ferrari. Brasiliano di origini pugliesi, dal 2007 è sposato con Raffaela Bassi. La coppia vive a San Paolo e ha un figlio, Felipinho, nato nel 2009.

Esordio Felipe Massa

Come da tutti i piloti di successo, anche Felipe Massa ha iniziato a gareggiare da bambino con i kart. Appena diciottenne vince il campionato brasiliano di Formula Chevrolet. L’esordio in Europa coincide con l’anno 2000. Quell’anno, Felipe vince la Formula Renault sia italiana sia europea. A portarlo in Formula 1 è la scuderia svizzera Sauber nella stagione 2002. Dopo un anno in prestito alla Ferrari come collaudatore, rientra in Sauber a fianco di Giancarlo Fisichella. Ma quelli sono anni avari di risultati e Massa non va mai oltre il 4º posto.

Carriera

Nella stagione 2006, la casa di Maranello sceglie Felipe Massa come sostituto del connazionale Rubens Barrichello. Al fianco di Schumacher, il pilota brasiliano coglie finalmente la prima pole position e la prima vittoria della carriera al Gran Premio di Turchia. L’anno successivo, dopo il ritiro di Schumacher, arriva un nuovo compagno di squadra: Kimi Räikkönen. Dopo un’alternanza di ottimi piazzamenti e alterni risultati, nell’estate 2009 durante le qualifiche del Gran Premio d’Ungheria Massa è protagonista di un incidente,

Colpito in testa da una molla  staccatasi da una Brawn, viene ricoverato all’ospedale di Budapest. Per fortuna, riesce a riprendersi nel giro di pochi mesi e nel 2010 diventa addirittura pilota titolare al fianco dello spagnolo Fernando Alonso. L’avventura in Ferrari, durata bene 8 stagioni consecutive, finisce nel 2014, quando il pilota passa alla Williams prendendo al posto di Pastor Maldonado. Una carriera di tutto rispetto nella quale Massa ha conquistato 11 vittorie, 16 pole position, 41 podio per un totale di oltre 1000 punti iridati.

Vita privata

Felipe Massa è sposato ormai da dieci anni con la fidanzata storica Rafaela Bassi, anche lei di origine italiana. Il matrimonio fu un vero evento di vita mondana, alla presenza dei big del mondo dell’automobilismo e dei vertici Ferrari dell’epoca, compreso il direttore Jean Todt. La ragazza è figlia di un ricco impresario di San Paolo. Nel 2009 l’unione è stata allietata dalla nascita del piccolo Felipinho. Ed è stato proprio il piccolo a trasmettere via radio al padre un messaggio di stima e affetto durante l’ultimo Gran Premio, quello di Interlagos dello scorso 12 novembre. Massa si è sentito dire da Felipe junior: “Papà, mi è piaciuta la tua partenza; sono fiero di te e ti sosterrò ovunque andrai”.

Ultima modifica: 28 novembre 2017