Volvo per la sicurezza: dal 2020 tutte le auto a non più di 180 km/h

1140 0
1140 0

Volvo ha deciso che a partire dal 2020 limiterà la velocità massima di tutti i suoi veicoli a 180 km/h. Si tratta di una mossa che rientra nel piano dell’azienda svedese chiamato Vision 2020, con l’obiettivo di avere zero morti o feriti gravi sui veicoli Volvo attraverso una serie di accorgimenti tecnologici dedicati alla sicurezza.

Leggi anche: Volvo Vision 2020, la rivoluzione della sicurezza e l’elettrificazione

Milioni di persone ogni anno pagano multe per eccesso di velocità. Ma il problema vero non è economico: secondo la National Highway and Traffic Safety Administration il 25% degli incidenti stradali avvenuti negli USA nel 2017 sono stati causati proprio dalla velocità eccessiva.

Leggi anche: La prima auto nella storia multata per eccesso di velocità andava a 13 km/h

“Al di sopra di determinate andature”, dicono in Volvo, “le tecnologie dedicate alla sicurezza a bordo e le infrastrutture intelligenti non sono in grado di evitare incidenti gravi o mortali”. Per questo Volvo intende farsi portabandiera di un’istanza che possa arrivare anche alle altre case automobilistiche, un’assunzione di responsabilità votata a salvare vite.

Oltre a limitare la velocità a 180 km/h, Volvo è anche impegnata a studiare una tecnologia che sfrutti la geolocalizzazione del veicolo per diminuire l’andatura in prossimità di scuole o ospedali.

“Vogliamo avviare un dibattito”, spiega Hakan Samuelsson, presidente e amministratore delegato Volvo, “sul fatto che i produttori di auto abbiano il diritto se non addirittura l’obbligo di installare tecnologie di bordo volte a modificare il comportamento del conducente, per scongiurare velocità eccessive, l’intossicazione e la distrazione”.

Non sorprende che sia proprio Volvo a lanciare una iniziativa del genere: ricordiamo che fu proprio la casa scandinava a inventare le cinture di sicurezza a V a tre punti nel 1959, la tipologia di cinture più utilizzata da tutti i marchi di auto. Non solo: da anni Volvo è l’azienda automotive più attenta e impegnata nel tema sicurezza, sempre all’avanguardia per quanto riguarda le tecnologie dedicate (la prima auto con frenata automatica di serie fu la XC60, dieci anni fa).

Ultima modifica: 5 marzo 2019