Volvo installa 15 mila pannelli solari nello stabilimento belga di Gand

1766 0
1766 0

Volvo introduce per la prima volta l’energia solare nelle sue attività produttive globali. L’installazione di 15.000 pannelli solari nello stabilimento di produzione di Gand, in Belgio, segna un altro passo in direzione dell’obiettivo di azzerare l’impatto sul clima delle proprie attività produttive globali entro il 2025.

L’installazione dei pannelli solari segue la presentazione all’inizio di quest’anno del primo stabilimento senza alcun impatto sul clima all’interno della sua rete produttiva internazionale, ovvero la fabbrica di costruzione di motori di Skövde, in Svezia. “L’installazione dei pannelli solari a Gand si aggiunge ai nostri più ampi sforzi di ridurre il più possibile il nostro impatto sull’ambiente” ha spiegato Javier Varela, responsabile produzione e logistica di Volvo. “Ci impegniamo costantemente a migliorare l’efficienza energetica di tutta la nostra filiera, puntando a ridurre al minimo l’impronta di carbonio in tutte le attività produttive grazie a un impiego di fonti di energia rinnovabili ovunque sia possibile”.

Lo stabilimento di Gand ricava circa l’11% del suo fabbisogno energetico dall’energia eolica. Nel 2016 ha installato un impianto di riscaldamento in grado di ridurre del 40% le emissioni di CO2, per un totale di 15.000 tonnellate all’anno. Dal 2008, tutte le unità produttive europee di Volvo soddisfano il proprio fabbisogno di elettricità attraverso fonti rinnovabili.

Volvo XC90 – model year 2019

Volvo si sta anche impegnando attivamente per incrementare l’impiego di materiali sostenibili nei propri prodotti. L’intenzione è quella di arrivare a realizzare almeno il 25% delle parti in plastica di ogni nuova auto con materiale riciclato entro il 2025.

Ultima modifica: 8 Ottobre 2018