Volkswagen Rear Traffic Alert, l’uscita dai parcheggi è più sicura

1008 0
1008 0

Volkswagen Rear Traffic Alert è un sistema di assistenza alla guida per uscire in maniera più sicura dai parcheggi. Le retromarce da posti perpendicolari alla strada offrono al guidatore una visuale spesso pessima. Con il Rear Traffic Alert, appositi sensori radar monitorano le zone ai lati del posteriore del veicolo in aggiunta ai sensori di parcheggio a ultrasuoni. Il sistema riesce a rilevare ciò che il guidatore non può vedere.

Se rileva un veicolo che si sta avvicinando indirezione trasversale dietro l’auto, avvisa preventivamente il guidatore del pericolo potenziale. Se non reagisce, il sistema avvia autonomamente l’azione frenante, evitando così i danni da impatto o quantomeno riducendoli.

Il Rear Traffic Alert è offerto in combinazione con il Blind Spot Monitor che assiste il guidatore durante la marcia. Sensori radar installati al posteriore monitorano la zona dietro e accanto all’auto. Sono in grado di rilevare la presenza di un’altra auto entro una distanza di 20 metri. Il Blind Spot Monitor è attivo da una velocità di 15 km/h e avvisa il guidatore della presenza di un altro veicolo o oggetto nella zona monitorata attraverso un indicatore LED integrato nel retrovisore esterno.

Il sistema avvisa il guidatore del pericolo potenziale attivando un segnale luminoso costante nel retrovisore del lato interessato. Se il guidatore attivala freccia nonostante l’avviso, il LED comincia a lampeggiare con intensità maggiore per richiamare l’attenzione di chi è al volante sul potenziale pericolo.

Quando associato al Lane Assist, il sistema reagisce anche con un impulso di controsterzo e con una vibrazione del volante per rendere il guidatore ancora più consapevole del pericolo.

I sistemi di assistenza al parcheggio in pillole

1997 – Primi sensori a ultrasuoni nel paraurti posteriore

2005 – Sensori a ultrasuoni anteriori e posteriori

2006 – Primo Park Assist con sterzata automatica al mondo

2008 – Primo Rear View sulla Golf VI (integrato nel logo posteriore)

2010 – Primo Area View sulla Touareg

2010 – Optical Parking System (OPS)

2010 – Park Assist 2.0

2012 – OPS a 360°

2012 – Park Assist 2.0 con parcheggio perpendicolare

2014 – Rear Traffic Alert

2014 – Blind Spot Monitor

2014 – Seconda generazione dell’Area View

2015 – Park Assist 3.0

Ultima modifica: 3 aprile 2018