Volkswagen I.D. R Pikes Peak, i segreti del motore elettrico da 680 CV

304 0
304 0

Il 24 giugno Romain Dumas porterà in gara la Volkswagen I.D. R Pikes Peak da 680 cavalli sulla celebre salita americana. L’obiettivo è battere il record di ascesa per le vetture elettriche. Per questo è stata sviluppata la vettura tedesca, anche se un occhio al record assoluto lo si butta. L’auto ha la propulsione più sofisticata mai sviluppata dalla Volkswagen Motorsport.

La I.D. R Pikes Peak ha a bordo due pacchi di batterie agli ioni di litio interconnessi e integrati, collocati a destra e a sinistra dell’abitacolo. Questi forniscono energia a due motori elettrici ad alte prestazioni, uno all’asse anteriore e uno al posteriore. Insieme, erogano una potenza di sistema di 500 kW (680 CV).

Le prestazioni sono controllate elettronicamente a seconda delle condizioni del tracciato. Ciò significa che il comportamento neutro ideale per un’auto da competizione è raggiunto anche in uscita da una curva stretta. In questa situazione le ruote devono trasmettere la direzione oltre alla trazione. Quando Romain Dumas preme l’acceleratore o il freno, i comandi non sono trasmessi da cavi ma digitalmente con e-gas e brake-by-wire, un sistema frenante con trasmissione elettronica del segnale.

Stiamo aprendo nuoviorizzonti con la I.D. R Pikes Peak“, ha detto il direttore tecnico François-Xavier Demaison. “Per la prima volta la Volkswagen parteciperà a una competizione con un’auto totalmente elettrica.Insieme alla complessa aerodinamica e ai particolari requisiti del telaio, lo sviluppo della propulsione elettrica è stato la sfida più grande“.

La I.D. R Pikes Peak rigenera fino al 20% dell’energia elettrica necessaria per la gara di 19,99 chilometri. I motori, oltre a spingere l’auto, in frenata funzionano da generatori. Questo processo di recupero permette loro di generare energia che torna alle batterie. Questo processo fornisce anche parte della potenza frenante, in combinazione a un sistema di freni tradizionale. Il sistema brake-by-wire della I.D. R Pikes Peak è un fattore essenziale.

Ultima modifica: 13 giugno 2018