Volkswagen I.D. R Pikes Peak, il design anticipa la futura I.D. Family

1111 0
1111 0

Fra poco più di due settimane, Volkswagen I.D. R Pikes Peak andrà a caccia dell’impresa sulla celebre salita americana. L’obiettivo è centrare il record per vetture elettriche. A fari spenti, però, la Casa tedesca sogna di infrangere anche il primato assoluto dell’ascesa. Questa non sarà però una vettura fine a se stessa. Sarà una base per il futuro Volkswagen.

Il design della I.D. R Pikes Peak vuole sottolineare in modo nitido la sua appartenenza alla futura I.D. Family. I.D., I.D. CROZZ, I.D. BUZZ e I.D. VIZZION rappresentano la gamma di modelli di serie completamente elettrici che la Volkswagen porterà sul mercato dal 2020.

La progettazione del modello da competizione della categoria “Unlimited”è cominciato a ottobre 2017. “Abbiamo già una buona esperienza con auto ad alte prestazioni e da competizione, ma un prototipo come la I.D. R Pikes Peak è stato una prima volta per noi”, ha detto Klaus Bischoff, Direttore del Design Volkswagen.

Come nasce Volkswagen I.D. R Pikes Peak

Bischoff e i suoi colleghi hanno ricevuto dagli ingegneri informazioni molto generiche che riguardavano solo lunghezza, larghezza e altezza desiderata del telaio della I.D. R Pikes Peak. “E, ovviamente, sapevamo che si trattava di una cronoscalata”, ha aggiunto il designer. Aerodinamica e raffreddamento del motore, batterie e freni dell’autodevono sostenere sollecitazioni forti persino per gli standard delle competizioni più estreme. Tutto ciò nella rarefatta aria di montagna, con lapartenza a un’altitudine di 2.862 metri e l’arrivo a 4.302 metri.

La squadra della Volkswagen Design è riuscita a integrare elementi caratteristici del design della I.D. Family nel corpo vettura estremo dellaI.D. R Pikes Peak. “Tipico delle I.D. è uno stile molto armonioso di qualità scolpita. Poi ci sono le grafiche nette e le luci uniche nel loro genere. Tutti questi sono elementi che abbiamo trasferito dalle auto di produzione dellafutura gamma I.D. alla I.D. R Pikes Peak“.

La I.D. R Pikes Peak è un passo importante nella strategia elettrica della Marca. “Una sportiva estrema come questa provoca sensazioni forti negli spettatori. L’ interpretazione emozionale della mobilità elettrica influenzerà senza dubbio i modelli di produzione della I.D. Family“.

Ultima modifica: 8 giugno 2018

In questo articolo