Volkswagen ART3on, la one-off australiana da 490 cavalli

548 0
548 0

Volkswagen ART3on, 490 cavalli all’assalto del record di velocità al Sydney’s World Time Attack Challenge. un gruppo di stagisti di Volkswagen Australia ha costruito questa one-off della berlina tedesca. Basata sulla versione R, il motore turbo 2.0 TSI ha ricevuto un notevole aggiornamento.

La versione standard produce 271 cavalli, questa tocca i 490 cavalli. L’accelerazione da 0 a 100 km/h si compie in 3,9 secondi. Un tempo misurato sul rettilineo del Luddenham Raceway di Sydney, in leggera salita. Lo scatto quindi potrebbe essere ancora più rapido. La ART3on ha una trasmissione DSG a sette velocità e la trazione integrale.

Oltre alle velleità prestazionali, c’è anche una vena artistica in questa vettura. Non a caso denominata ART3on. La carrozzeria colorata è stata infatti ideata da Simon Murray, a.k.a. Kade, un artista di strada di Sydney. Il debutto pubblico è previsto il prossimo fine settimana al Sydney Motorsport Park, guidata da Renato Loberto.

La lista delle modifiche alla Arteon originale comprende un turbocompressore di livello 3, prese d’aria personalizzate e l’airbox della RacingLine. Aggiornati anche il sistema di raffreddamento, la pompa di alimentazione e lo scarico. Le gomme sono semi-stick, l’impianto frenante rinforzato. L’interno è stato completamente rivoluzionato. L’abitacolo ora alloggia sedili sportivi e una roll cage.

Ultima modifica: 15 ottobre 2018

In questo articolo