Virgin Hyperloop One, Bmw progetta l’interno della capsula

843 0
843 0

Bmw, attraverso la sua controllata Designworks che si occupa di consulenza nel design, ha presentato la capsula per il Virgin Hyperloop One. La Casa tedesca ha progettato l’interno dove dovranno accomodarsi i passeggeri. La presentazione è avvenuta a Dubai nel corso dell’Innovation Month.

Come noto, Hyperloop è un sistema di trasporto sotterraneo attraverso capsule ad altissima velocità per collegare in tempi velocissimi città distanti. Ad esempio, negli Emirati Arabi dovrebbe congiungere Dubai e Abu Dhabi. Le capsule viaggiano attraverso un sistema elettromagnetico. Si toccano velocità di quasi 1.100 km/h e il viaggio Dubai-Abu Dhabi si compie in 12 minuti. Con un treno tradizionale, servirebbero due ore.

Designworks ha sottolineato che la sfida maggiore è stata rendere l’interno della capsula confortevole e gradevole in mancanza di finestre. La comodità per i passeggeri che non possono alzarsi dal loro posto è stato l’obiettivo principale. I sedili sono in pelle e climatizzati, i touchscreen controllano la luminosità dell’ambiente e i colori. Il sistema di infotainment personalizzato offre film e show televisivi. I designer hanno voluto rendere omaggio alla cultura araba rifinendo la capsula con elementi stilistici che richiamano questi luoghi.

Recentemente, nel deserto del Mojave è stata testata una sezione dell’Hyperloop One in occasione di una visita del Principe dell’Arabia Saudita.

Ultima modifica: 30 aprile 2018