Vetri oscurati: vantaggi e normative

8831 0
8831 0

Le pellicole di oscuramento vetri si stanno diffondendo con sempre maggiore frequenza; esaminiamo vantaggi e normative dei vetri oscurati.

A molte persone sarà sicuramente passato per la testa di installare le pellicole oscuranti per non rendere visibile dall’esterno l’abitacolo della propria automobile. Andiamo ad esaminare quali sono i vantaggi dell’uso di questo sistema e soprattutto qual è la normativa vigente.

Perchè e come oscurare i vetri

Sicuramente è indiscutibile di come l’utilizzo delle pellicole oscuranti talvolta sia un metodo molto utile da alcuni punti di vista. L’aspetto più importante che vede il diffondersi dell’impiego di queste particolari pellicole oscuranti è senza dubbio la necessità di preservare la propria privacy, all’interno dell’abitacolo della nostra automobile. Le pellicole oscuranti sono infatti in grado di inibire in modo notevole la possibilità di guardare all’interno da parte delle persone che si trovano all’esterno della vettura.

Per questa ragione al giorno d’oggi i vetri privacy sono un optional di serie installato sulle vetture, molto richiesto dagli acquirenti di autoveicoli di un certo livello. Nessuno vieta tuttavia, per chi vuole garantire a sé stessi e alla propria famiglia una migliore privacy nell’abitacolo dell’automobile, di adottare alcune soluzioni alternative, come appunto l’acquisto e l’applicazione di speciali pellicole oscuranti, sui finestrini della propria auto.

La riservatezza e la garanzia della privacy non sono tuttavia gli unici vantaggi che questi sistemi sono in grado di offrire. Non dovremo infatti andare a sottovalutare l’aspetto dell’ottimizzazione energetica e del risparmio dei consumi. Le pellicole di oscuramento vetri sono infatti degli strumenti importanti che ci aiuteranno a ridurre la quantità di calore all’interno della nostra automobile. Queste pellicole sono infatti in grado di schermare la luce del sole; questo non potrà che comportare una temperatura inferiore all’interno dell’abitacolo della nostra automobile. Questa capacità di schermatura della luce solare non può che tradursi in un risparmio energetico dei sistemi di condizionamento che utilizzeremo nei mesi più caldi dell’estate. Usando meno aria condizionata, diminuiremo anche il consumo di carburante.

Normative e sanzioni

Per quanto riguarda l’aspetto normativo e legale dei vetri oscurati, a volte i pareri sono contrastanti e si sono aperti molti dibattiti sul tema. Fino all’anno 2002, la disciplina era controversa e vi era una sorta di vuoto normativo. Nell’anno citato fu emessa una Circolare Ministeriale che chiarì di come se l’utente avesse acquistato un prodotto certificato e riconosciuto da uno Stato membro della Comunità Europea, l’Italia non si sarebbe opposta, nel rispetto delle normativa comunitarie.

E’ molto importante tuttavia considerare questo aspetto: le pellicole oscuranti dovranno essere necessariamente omologate al vetro sul quale si andrà a posizionarle.

Ultima modifica: 27 Febbraio 2018