Trofeo Tollegno – Revival Lana Gatto, motori: bellezza ed eleganza

3819 0
3819 0

Si è conclusa la quarta edizione del Trofeo Tollegno – Revival Lana Gatto, organizzato da NS Events evalido anche per il Challenge Riflessi Biellesi di cui è la prova di apertura. E ancora il rombo dei motori risuona nelle Valli Biellesi. La competizione ha visto trionfare l’equipaggio formato da Marco Maiolo e Maria Teresa Parachini su una Alfa Romeo Giulietta spider costruita dalla casa di Arese nel 1957. Seguita al secondo posto dall’equipaggio di Cosimo Gennari e Giovanna Ferrari su una Lancia Beta Coupé IE classe 1984. R in terza posizione Massimo Raimondi e Giovanni Adorni al volante della Porsche 356 Roadster 1959 rosso fiammante.

Menzione speciale a Stefano Avandero per le Vetture Martini presenti all’evento con 11 vetture ufficiali degli anni 70 e 80. Mentre il riconoscimento «Best of the show» è andato alla Ferrari 275 Gtb del 1965 dell’elvetiche Cornelia Hagman e Rita Guagno.

Grande risalto agli equipaggi femminili in gara che hanno visto primi in classifica l’equipaggio di Miniggio Roberta e  Canonico Maria Cristina su Abarth Zagato 850 Long Nose, pezzo unico al mondo. Seguita al secondo posto da Giulini Alice Maria e Righini Ginevra su Porsche 911 targa 1978 scuderia ambrosiana. E al terzo posto Hagman Cornelia e Guagno Rita su Ferrari 275 GTB  scuderia Kessel classic.

Le giornate del 5 e 6 maggio non hanno risparmiato agli appassionati e al pubblico presente grandi emozioni. Confermando ancora una volta quanto il Trofeo Tollegno – Revival Lana Gatto sia in grado valorizzare il paradiso naturale delle Alpi biellesi. Unendo passione per i motori, agonismo e competizione.

Trofeo Tollegno - Revival Lana Gatto - Hangmann Cornelia - RIta Guagno - Ferrari 275 GTB - TP CAR

Le 100 auto ammesse hanno percorso, nella due giorni, circa 250 Km, sulla Serra, collina morenica che divide Biella da Ivrea. Con spettacolari paesaggi e sulle Alpi Biellesi. Toccando luoghi affascinanti come il Tracciolino (un balcone sul Biellese), Oropa e Bielmonte.

Grandi protagonisti della prima giornata sono stati il punto di riordino “Proving Ground” di Balocco. Grazie alla partnership con FCA (Fiat Chrysler Automobiles) dove è stato possibile vivere un’esperienza motoristica di altissimo livello grazie ai 55 km di pista percorsi in totale sicurezza. R la suggestiva sfilata delle auto in gara nella centrale Via Italia di Biella. La Fondazione Pistoletto-Cittadellarte, istituzione artistica di eccellenza fondata da Michelangelo Pistoletto e partner delTrofeo Tollegno 1900 – Revival Lana Gatto, è stata l’elegante location della cena di gala. Che ha celebrato la prima giornata.

Domenica 6 maggio i concorrenti, dopo una mattinata di prove impegnative, hanno fatto sosta presso il Lanificio di Tollegno per il pranzo finale in Sala Luce. Suggestivo esempio di archeologia industriale perfettamente conservato e valorizzato. Inoltre, proprio in occasione della Manifestazione, è stata allestita accanto alla sala principale, un’area espositiva dove alcuni artisti. Tra cui Nando Crippa, hanno messo a disposizione le loro opere creando una sala museo per i partecipanti.  

Omaggio al “Rally Lana”

Il Trofeo Tollegno 1900 – Revival Lana Gatto organizzato dalla NS Events è un omaggio al famosissimo “rally LANA”di cui negli anni settanta, per otto edizioni, Lana Gatto è stata main sponsor. La gara da realtà locale diventò, anche grazie a Lana Gatto, una competizione di rilievo nazionale. Fino a trasformarsi nel 1978 in un rally la cui fama varcò presto i confini. L’azienda da sempre ha voluto distinguersi, puntando già dagli albori a promuovere eventi legati al territorio. E farli crescere a livello nazionale ed internazionale.

Ultima modifica: 8 Maggio 2018

In questo articolo