Il trattore più veloce del mondo va a 167 km/h

859 0
859 0

Dopo avere conosciuto il trattorino rasaerba più veloce del mondo (ne abbiamo parlato qui), passiamo a qualcosa di più grosso. Parliamo di JCB Fastrac, il trattore più veloce di sempre, che ha raggiunto i 167 km/h, aggiudicandosi la menzione nel libro del Guinness dei Primati.

Il JCB Fastrac è dotato di un motore JCB Diesel Max 6 cilindri in grado di produrre ben 1000 cavalli. L’esemplare utilizzato per il Guinness è stato ritoccato sensibilmente anche nell’aerodinamica: ci hanno messo mano gli esperti tecnici di Williams Advanced Engineering.

JCB Fastrac - Il trattore più veloce del mondo 2
JCB Fastrac – Il trattore più veloce del mondo (Foto: JCB)

Il record è stato stabilito lo scorso 20 giugno sulla pista dell’Elvington Airfield, vecchio aeroporto militare britannico dismesso a due passi da York. Alla guida c’era Guy Martin, noto pilota e presentatore televisivo inglese.

Non è poi così sorprendete che sia stata proprio JBC a conquistare questo primato. La multinazionale britannica, specializzata nella produzione di macchinari edili e agricoli, ha in passato già dato prova di grandi doti tecniche, mettendo in pista nel 2006 il JCB DieselMax, un bolide sperimentale da 563 km/h, tutt’ora il veicolo diesel più veloce del mondo.

JCB DieselMax - Il veicolo diesel più veloce del mondo
JCB DieselMax – Il veicolo diesel più veloce del mondo (Foto: JCB)

Ultima modifica: 26 giugno 2019

In questo articolo