Toyota Yaris: in arrivo la variante SUV

1047 0
1047 0

Presto potremo forse vedere una Toyota Yaris in versione SUV, anzi B-SUV, un crossover compatto destinato a concorrere nel felice mercato degli urban SUV. Le voci di questa scelta, non ancora ufficiale, sono alimentate da alcune dichiarazioni di Matt Harrison, vicepresidente esecutivo Toyota, ai media inglesi, il quale ha sottolineato come il successo dei piccoli SUV sia in costante crescita.

La Toyota Yaris in versione SUV dovrebbe dunque arrivare nel 2021 e sarà la seconda vettura ad utilizzare la nuova piattaforma modulare Toyota TNGA-B. Il primo modello realizzato su questa base è del resto la nuova generazione della Yaris.

Toyota - Piattaforma TNGA-B
Toyota – Piattaforma TNGA-B (Foto: Toyota)

Rispetto alla sorella maggiore, la Yaris SUV avrà delle dimensioni appena appena aumentate, con un assetto rialzato di circa 40 millimetri. Insomma, vedremo probabilmente una diretta concorrente di modelli di successo come Renault Captur o Nissan Juke.

Non conosciamo ovviamente ancora le motorizzazioni disponibili, ma è facile immaginare la presenza di almeno una variante ibrida, basata sul motore 3 cilindri benzina da 1,5 litri associato al Hybrid Dynamic Force Toyota.

Ultima modifica: 14 gennaio 2020