Toyota e Mazda: in Alabama la loro nuova fabbrica da 1,6 miliardi di dollari

647 0
647 0

Toyota e Mazda, i due giganti giapponesi dell’automotive, hanno finalmente scelto il luogo dove far sorgere la loro grande fabbrica di automobili dedicata al mercato statunitense. Si tratta di Huntsville, nello stato dell’Alabama.

UN PROGETTO ANNUNCIATO

La nuova unità produttiva, per la quale le due aziende hanno investito l’enorme cifra di ben 1,6 miliardi di dollari, era già stata annunciata tempo fa, quando Toyota e Mazda avevano presentato al mondo il loro progetto di joint venture: un’alleanza orientata a unire le forze nella produzione di nuovi veicoli, in particolare elettrici e ibridi.

Leggi anche: Produzione in Usa e auto elettriche: alleanza fra Mazda e Toyota

OPERATIVI DAL 2021

Il nuovo stabilimento, stando ai dati della Reuters, darà lavoro a 4mila persone e avrà una capacità produttiva di circa 350mila veicoli all’anno. Entrerà in attività nel 2021 e dovrebbe dedicarsi inizialmente alla produzione delle Toyota Corolla e dei vari SUV di Mazda, fra cui, molto probabilmente, la nuova generazione di crossover CX-7.

La scelta dell’Alabama come sede del nuovo stabilimento non è casuale. Qui Toyota ha già un’altra grande fabbrica e una capillare rete di fornitori.

Ultima modifica: 10 gennaio 2018