Test EURO Ncap, la Volvo XC60 è l’auto più sicura del 2017

391 0
391 0

Volvo XC60 è l’auto più sicura del 2017 secondo i test EURO NCap condotti lo scorso anno. Il Suv svedese ha sbaragliato la concorrenza sia nella sua classe di appartenenza sia in assoluto. La sicurezza delle sue auto è sempre stato il fiore all’occhiello di Volvo, che si conferma ancora al vertice.

La XC60 ha ottenuto il 98% nella categoria occupanti adulti e nella sua classe di appartenenza, grandi Suv/Fuoristrada. Nella categoria Safety Assist, l’indice del 95% distanzia di ben venti punti percentuali l’auto più vicina. “La nuova XC60 è una delle vetture più sicure che Volvo abbia mai costruito“, dice Malin Ekholm, Vice President del Centro Sicurezza di Volvo Cars.

È equipaggiata con tutte le migliori tecnologie progettate per assistere il conducente. Per tutelare chi è a bordo e gli altri utilizzatori della strada, come ad esempio i pedoni e i ciclisti, oltre che per ridurre i rischi di collisione. Siamo orgogliosi che i nostri sforzi incessanti per innovare le dotazioni di sicurezza siano stati riconosciuti da Euro NCAP“.

XC60 T8 Inscription

Nel 2015 era stata la XC90 a conseguire le migliori prestazioni sia nella categoria Grandi Fuoristrada sia in assoluto. Anche la Volvo V40 figura fra le premiate da Euro NCAP, nel segmento Piccole Auto per la Famiglia. “Il nostro progetto è quello di azzerare il numero di vittime o di feriti gravi a seguito di incidente in una nuova Volvo entro il 2020“, continua Malin Ekholm.

La XC60 si unisce a S90 e V90 nel fare di Volvo la prima Casa automobilistica al primo posto nei punteggi di tutti i test dei sistemi AEB (sistemi di frenata autonoma d’emergenza). Ovvero AEB in città, AEB in aree interurbane e AEB in presenza di pedoni. I tre modelli Volvo sono gli unici che hanno ottenuto punteggi perfetti in tutte e tre le categorie AEB.

Ultima modifica: 10 gennaio 2018