Tesla: oltre 1 miliardo di dollari per la nuova GigaFactory in Texas

153 0
153 0

Tesla fa sul serio quando si parla di investimenti. Secondo i documenti presentati dall’azienda di Elon Musk al Dipartimento per le licenze e la regolamentazione del Texas (TDLR), la nuova grande fabbrica americana del marchio elettrico sarà frutto di un investimento complessivo di oltre 1 miliardo di dollari, poco meno di 900 milioni di euro.

Leggi anche: Tesla dice addio alla Silicon Valley, nuova sede in Texas

Sempre secondo i documenti presentati alle autorità, l’obiettivo di Tesla è di aprire la sua GigaFactory texana, ora in fase di costruzione a pochi chilometri da Austin, entro il 31 dicembre 2021. Nelle carte citate sono presenti diverse voci di costo relative alla realizzazione del progetto, fra cui la costruzione, l’imbiancatura o il reclutamento del personale, per un ammontare complessivo di circa 1,1 miliardi di dollari.

Nella nuova fabbrica, dice Elon Musk, verranno realizzate le Tesla Model Y e i pick-up elettrici Tesla Cybertruck, oltre ad altri modelli del catalogo. Molto probabilmente vedremo uscire dalle linee di produzione anche gli attesi camion elettrici Tesla Semi.

Il numero uno di Tesla sottolinea un particolare obiettivo di questo nuovo progetto, che ricordiamo è partito nell’estate del 2020: creare circa 10mila nuovi posti di lavoro.

Ultima modifica: 23 novembre 2021