Tesla: la prima fabbrica europea aprirà in Germania

335 0
335 0

La prima fabbrica Tesla in Europa sarà in Germania, più precisamente a Berlino. Lo ha confermato lo stesso numero uno dell’azienda californiana, Elon Musk. L’impianto comprenderà sia un centro di progettazione, sia un polo di produzione di automobili, batterie e motori. La prima auto su cui si lavorerà nella fabbrica tedesca sarà il nuovo piccolo SUV Tesla Model Y, in arrivo nei prossimi mesi.

L’annuncio ufficiale è stato dato da Elon Musk durante le cerimonia della consegna dei premi “Golden Steering Wheel”, celebre manifestazione tedesca dedicata al mondo dell’automotive. La nuova Gigafactory Tesla sorgerà, sempre secondo le parole di Musk, vicino al nuovo aeroporto di Berlino.

La scelta della Germania per la prima fabbrica Tesla in Europa non è ovviamente casuale. Il paese è infatti storicamente il maggior produttore di automobili europeo, con numerosi marchi che si contendono i mercati del mondo. “Tutti sanno che l’ingegneria tedesca è eccezionale”, ha affermato Elon Musk, “e questo è uno dei motivi per cui stiamo localizzando la nostra Gigafactory europea in Germania”.

Non ci sono per ora ulteriori dettagli sui tempi di costruzione. Sappiamo solo, seguendo le indicazioni di Musk, che l’inizio della produzione di auto Tesla nel Vecchio Continente dovrebbe iniziare entro il 2021.

Ultima modifica: 13 novembre 2019