Voi Technology, corse gratis sui monopattini a Roma per i bravi parcheggiatori

137 0
137 0

Voi Technology, l’azienda svedese di micromobilità elettrica condivisa presente con il servizio di monopattini in sharing a Roma da ottobre 2020, lancia ben tre diverse funzionalità per incentivare il corretto parcheggio dei monopattini nelle strade della Capitale.

Con oltre 500.000 corse effettuate e circa 1,2 milioni di km percorsi a Roma in quasi due anni di attività, Voi Technology lancia un’ulteriore iniziativa per promuovere il “buon parcheggio”: 15 minuti di corsa gratuiti per tutti gli utenti che parcheggiano il monopattino Voi in un’area di parcheggio consigliata nella mappa dell’app, per tre volte di seguito in una settimana[1].

Chi invece da sempre si è distinto per un comportamento corretto, non rimarrà senza riconoscimento: i primi 500 migliori parcheggiatori di monopattini Voi, rinominati “Campioni Romani del parcheggio” saranno premiati dall’azienda con altrettanti minuti gratuiti.

Voi Technology da sempre si impegna a sviluppare funzionalità tecnologiche e campagne di sensibilizzazione volte ad incentivare i comportamenti virtuosi, anticipando e rispondendo sia alle esigenze dei cittadini che alle regolamentazioni. Proprio in questo senso, Voi ha lanciato delle nuove funzionalità che potranno aiutare gli utenti ad imparare facilmente le regole di buon parcheggio e di corretta gestione del monopattino. Nella creazione di “Città fatte per essere vissute”, come recita la vision dell’azienda, il “parcheggio” gioca un ruolo fondamentale in quanto è espressione di una città più vivibile perché più sicura ed ordinata per tutti.

Sicurezza ed ordine sono però responsabilità civiche che tutti gli attori del traffico devono condividere. Per questo, Voi Technology ha lanciato un’ulteriore iniziativa: “Segnala un Voi”, un sito web dove chiunque, utente o no, può segnalare un monopattino Voi parcheggiato in maniera non appropriata: su un marciapiede, di fronte al portone di un palazzo, di fronte ad una vetrina o ad un ingresso di un negozio. Inserendo una foto del veicolo e il codice di identificazione dello stesso sul portale, verrà inviata una segnalazione al team Voi Technology che provvederà a spostarlo.

Perché gli utenti romani effettuino continuativamente un corretto parcheggio dei monopattini, Voi Technology ha sviluppato a Roma anche la funzionalità Parking Assistant, che richiede agli utenti di fotografare il proprio parcheggio per poter chiudere la corsa (come richiesto dalla legge in vigore), foto che poi viene analizzata da degli esperti del parcheggio di Voi Technology per valutarne la correttezza. In caso di parcheggio non conforme alle norme, l’utente riceverà una mail di segnalazione della sosta non corretta, insieme a una breve guida con le informazioni su come si effettua il parcheggio corretto del monopattino.

Le parole di Magdalena Krenek, General Manager Voi Technology Italia

“Il tema del corretto parcheggio ci riguarda tutti ed è alla base di una città vivibile. Soprattutto le aree più centrali di Roma soffrono di una eccessiva concentrazione di veicoli, Voi Technology previene a questa problematica utilizzando gli strumenti per incentivare il buon parcheggio nelle aree più adatte, che tiene conto anche dell’offerta di veicoli in zona.” 

Ultima modifica: 4 agosto 2022