TCR DSG Endurance: il nuovo campionato turismo italiano

430 0
430 0

Il panorama del motorsport nostrano guadagna una nuova serie di appuntamenti per gli amanti delle quattro ruote. Parliamo del TCR DSG Endurance, nuovo campionato turismo italiano dedicato esclusivamente a veicoli accessoriati con cambio DSG.

Leggi anche: Cambio DSG: cos’è e come funziona

Il TCR DSG è stato presentato ufficialmente all’Autodromo di Monza alla presenza di alcuni importanti ospiti di settore, come Giancarlo Minardi o Dindo Capello. Si tratta di una competizione endurance: le gare avranno due ore di durata, con due soste obbligatorie, una dedicata al rifornimento e una per il cambio piloti. Sei gli appuntamenti già messi in calendario per il 2019: 5-7 aprile a Monza, 3-5 maggio a Vallelunga, 7-9 giugno a Misano, 19-21 luglio al Mugello, 30 agosto-1 settembre a Imola e 4-6 ottobre di nuovo al Mugello. Si potranno vedere le gare via streaming, sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook di ACI Sport, la Federazione Sportiva che ha dato il suo nulla osta alla costituzione e alla ufficializzazione di questa nuova categoria.

Le auto che si cimenteranno nelle competizioni provengono tutte dal Gruppo Volkswagen: Audi RS 3 LMS DSG, Cupra TCR DSG e Volkswagen Golf GTI TCR DSG. Non è un caso: la tecnologia di cambio automatico DSG è infatti ad uso esclusivo del gruppo tedesco.

Ultima modifica: 14 gennaio 2019