SUV: modello a confronto con Jeep e fuoristrada

7636 0
7636 0

Un primo elemento di distinzione tra SUV, Jeep e Fuoristrada si evince dalla denominazione. Il modello SUV si distingue per comodità, confort e spazio.

Confronto auto

 

Il termine SUV è una sigla che sta per Sport Utility Vehicle, cioè un veicolo con assetto rialzato rispetto alle normali autovetture, di volume più grande e simile a quello di un fuoristrada o di una jeep, con eventuale presenza di trazione integrale. In realtà, se anche le dimensioni e la trazione integrale – quando c’è – potrebbero equiparalo ad un fuoristrada, quest’ultimo – il cui nome deriva dalla sua funzione, di “fuori strada” appunto –  si differenzia per la presenza di:

  1. Riduttore di marce off-road che serve a ridurre la potenza di marcia e affrontare meglio i terreni scoscesi;
  2. Angoli favorevoli
  3. spoiler
  4. Blocco dei differenziali
  5. Tipo di telaio, che è monoblocco nel Suv mentre è “a longheroni” nel fuoristrada
  6. Motore, trasversale nel Suv e parallelo nel fuoristrada.

Ma anche queste distinzioni, a volte, non sono rispettate e ancora oggi si vedono modelli dell’uno e dell’altro tipo che copiano alcune caratteristiche e generano degli ibridi pur sempre ben funzionanti. La jeep – il nome proviene dal suo inventore che la adottò negli anni ’40 durante la seconda guerra mondiale – è, invece, diversa da entrambe le categorie appena descritte: nasce come mezzo militare a trazione integrale, ha sembianze “spartane”, le sue dimensioni non sono esagerate, il motore è potenziato.

Vantaggi e svantaggi a confronto

 

Ecco alcuni elementi vantaggiosi di ciascuno dei tre tipi di veicolo:

  1. il Suv è comodo e spazioso, si guida in città e in autostrada, ha un assetto alto e permette una gran visuale, è sicuro;
  2. la Jeep è pratica e raggiunge qualsiasi luogo, preferibilmente extraurbano, ha grandi capacità di traino e trasporto;
  3. il fuoristrada permette di affrontare viaggi avventurosi e impervi, può essere usato anche su strade urbane, ha sospensioni forti e inattaccabili, è dotato di sistemi per superare inondazioni e infiltrazioni d’acqua, il sistema di raffreddamento è molto avanzato.

Gli svantaggi, invece:

  1. il Suv non ha un buon baricentro, ha il motore posto perpendicolarmente all’asse posteriore determinando uno sbilanciamento che penalizza il servosterzo, non può affrontare percorsi impervi per la sua mole;
  2. la jeep è poco adatta ad un uso quotidiano e utilitario, è rigida e spesso ospita solo due soli passeggeri;
  3. il fuoristrada ha una carrozzeria rigida, lo spazio interno non è molto agevole, le sospensioni rigide lo rendono scomodo nelle lunghe distanze e rischiano di spezzarsi su strada, i consumi sono elevati.

I migliori modelli di SUV Jeep e fuoristrada

 

Ecco alcuni tra i migliori modelli di Suv, jeep e fuoristrada:

  1. Jeep Renegade 2017
  2. Land-Rover Freelander II,0
  3. Jeep Patriot/Compass
  4. Jeep Cherokee
  5. Toyota Land Cruiser V8
  6. Mercedes-Benz Classe G
  7. BMW X4

Ultima modifica: 23 novembre 2017