Airbag: info su seggiolino per auto con airbag integrato

444 0
444 0

I dati relativi ad incidenti stradali in cui i più piccoli riportano danni gravi è notevole, a tal scopo nasce il primo seggiolino con airbag. Si sa che proteggere i bambini in auto è tra i primi pensieri dei produttori di dispositivi di sicurezza. In caso di incidente le conseguenze negative che possono riportare sono notevoli, senza contare il rischio di morte vero e proprio. In questo senso un’azienda francese ha prodotto il primo (si presume che sarà una tendenza cavalcata da molti in seguito) seggiolino dotato di airbag.

Seggiolino auto con airbag intergrato

 

Scopo di questo nuovo prodotto è andare a proteggere in bambini che viaggiano seduti su seggiolini, specialmente per quello che riguarda il collo e la testa, zone ultra – sensibili in caso di urto. Il progetto nasce integrando ad un seggiolino dotato di tutte le caratteristiche di sicurezza una cartuccia di anidride carbonica che, all’impatto, gonfierà dei cuscini di aria fredda allo scopo di andare a proteggere i più piccoli.

Per il momento esiste un solo modello di questo seggiolino, dal nome AxissFix Air ed è già in vendita. Presenta la possibilità di essere installato anche su vetture dotate del ‘vecchio’ sistema ISOFIX, presente ancora su numerose auto. La rivoluzione nel mondo degli airbag coinvolge anche il settore dei seggiolini, fino a questo momenti rimasto fuori dal ragionamento.

Se si da uno sguardo a quella che è stata l’evoluzione degli airbag all’interno delle auto, ci si accorge di come si è arrivati molto avanti; su di un’auto sono almeno presenti dai 4 ai 6 airbag basilari, anche sulle vetture abbastanza economiche e fa sorridere pensare che solo qualche anno fa le auto possedevano a mala pena il solo airbag al volante. In questo senso la sicurezza a tutela dell’incolumità è aumentata notevolmente e il seggiolino con airbag integrato non è che un ulteriore tassello del puzzle.

Dove acquistare

 

Il seggiolino AxissFix Air è acquistabile online presso i siti specializzati e nei negozi fisici. Nel secondo caso si presume sia abbastanza raro trovarne qualche modello in esposizione, data la novità recente e molto probabilmente verrà proposto di ordinarlo su catalogo. Il prezzo è nettamente superiore a quello di un seggiolino ‘tradizionale’, ci vogliono 649,00 euro, questo il prezzo ufficiale. Il seggiolino può essere utilizzato in entrambi i sensi: contromarcia o nel senso di marcia. Nel primo caso accompagna i bambini fino a 2 anni di età (o 87 cm), nel secondo i bambini fino ai 4 anni di età (105 cm).

Ultima modifica: 18 dicembre 2017