Sauber: la storia della scuderia svizzera

5370 0
5370 0

Sauber è un team di Formula 1 con sede a Hinwil, nel cantone svizzero di Zurigo. Dal 2006 al 2009 la squadra è stata acquisita da BMW. In seguito, la scuderia è tornata nelle mani del vecchio proprietario, Peter Sauber. Colpito nuovamente da difficoltà finanziarie nel 2016, il fondatore è stato costretto a cedere tutte le azioni alla svizzera Longbow Finance SA.

Sauber Formula 1

Peter Sauber inizia come venditore di auto a Hinwil, Svizzera. La famiglia si occupava di illuminazione stradale, ma l’amore per le corse gli ispirò la costruzione della prima Suaber C1. Il nome veniva dall’iniziale della moglie Christiane. Dal 1970, questa riuscita vettura si aggiudica numerose competizioni locali per tutti gli anni Settanta. Nel 1971, esce la nuova Sauber C2. Le prime automobili erano vendute su commissione e impiegate sopratutto nelle cronoscalate. Un primo successo fino l’ammissione alle 24 Ore di Le Mans. Solo all’inizio degli anni ’90, la Sauber debutta in Formula 1. Sono gli anni della collaborazione con Mercedes e Ford. Dopodiché, per quasi dieci anni, si apre la fase Sauber Petronas Ferrari. Ma bisogna attendere il 2001 per vedere dei risultati soddisfacenti e cogliere i benefici delle nuove motorizzazioni. Di livello i piloti che si sono succeduti negli anni: Heinz Harald Frentzen, Kimi Räikkönen, Felipe Massa, Giancarlo Fisichella. Ma i risultati comunque deludenti fecero accumulare un consistente indebitamento. Peter Sauber fu costretto a  vendere la scuderia a BMW. Nel 2006 nasce una nuova BMW Sauber. L’anno successivo arriva il tanto atteso salto di qualità. In seguito alla squalifica della McLaren, la Sauber ottiene a fine stagione una seconda posizione assoluto nella classifica. 101 i punti totalizzati. Ma i problemi economici non sono del tutto superati. La casa deve rinunciare alla stagione 2009 – 2010 e attendere il ritorno di Peter Sauber. Nel senso del rinnovamento anche la nomina della prima donna nominata a fare da CEO, Monisha Kaltenbornprima. La nuova vettura (C30) era affidata a Kamui Kobayashi e Sergio Pérez, presto sostituito da Pedro de la Rosa in seguito a un indicente. Gli ultimi anni sono stati deludenti. La stagione 2017 si è aperta con una monoposto tutta nuova, la C36, equipaggiata di motore Ferrari. Italiano anche il pilota, il giovane Antonio Giovinazzi, al suo debutto in Formula 1.

Sauber C23

La Sauber C23 è la monoposto di Formula 1 della stagione 2004. I suoi piloti sono stati l’italiano Giancarlo Fisichella e il brasiliano Felipe Massa. L’auto montava un motore Ferrari V10 marchiato Petronas e pneumatici Bridgestone. Con questa vettura, la scuderia ha totalizzato 36 punti, equivalenti al sesto posti della classifica piloti. I migliori risultati ottenuti furono per due volte un quarto posto per ciascuno dei piloti. Gli sponsor: Red Bull, Credit Suisse e Petronas.

Ultima modifica: 27 Dicembre 2017