Renault in Formula 1: dal 2021 sarà Alpine

167 0
167 0

Il team di Formula 1 Renault cambierà nome a partire dalla stagione 2021. La società francese ha infatti deciso di utilizzare il suo brand di auto sportive Alpine per concorrere nella serie maggiore del motorsport internazionale. La ragione è semplice: spingere sul mercato il nome Alpine.

La nuova squadra Renault, dunque, porterà il nome e i colori di Alpine sui circuiti di Formula 1, mantenendo però i già collaudati propulsori ibridi Renault E-Tech, assicurando l’identità della casa madre.

L’immagine che ha accompagnato l’annuncio sui social mostra infatti una monoposto rifinita con il caratteristico colore blu di Alpine, con la parte posteriore in rosso e bianco, a richiamare evidentemente i colori della bandiera francese.

Il pilota di punta della nuova squadra, chiamata Alpine F1 Team, sarà il due volte campione del mondo Fernando Alonso, che ha già firmato. Assieme a lui correrà anche il giovane pilota francese Esteban Ocon.

Così ha commentato il nuovo numero uno del Gruppo Renault, Luca De Meo: “Introducendo Alpine, un simbolo dell’eccellenza francese, nelle discipline utomobilistiche più prestigiose del mondo, continuiamo l’avventura dei produttori in uno sport rinnovato. Stiamo portando un marchio da sogno accanto ai grandi nomi, per gare automobilistiche spettacolari realizzate e seguite da appassionati”.

L’Alpine F1 Team sarà guidato da Cyril Abiteboul, che fra l’altro ha assunto anche la responsabilità dell’intero marchio Alpine nel contesto di una generale riorganizzazione del Gruppo Renault voluta da De Meo (ne abbiamo parlato in questo articolo).

Ultima modifica: 7 settembre 2020