Renault Clio è Auto Europa 2020, premiata da UIGA | VIDEO

2790 0
2790 0

Renault Clio è Auto Europa 2020, premiata da UIGA (Unione Italiana dei Giornalisti dell’Automobile). Vincitrice con 178 voti a favore, come migliore vettura prodotta e commercializzata nel Vecchio Continente. Il riconoscimento è stato assegnato alla vettura francese per le sue qualità in fatto di efficienza dinamica, sicurezza, design, rapporto qualità/prezzo e sostenibilità ambientale.

CLIO è un’icona per Renault: auto francese più venduta di sempre con 15 milioni di unità vendute dal 1990, è diventata il best-seller del Gruppo Renault nel mondo. In Europa è dal 2013 il leader del segmento B.

Basata sull’inedita piattaforma CMF-B dell’Alleanza, con il 100% della componentistica completamente rinnovato, Nuova CLIO presenta un design esterno ancora più moderno ed elegante, con fari Full LED, calandra ampliata, profonde nervature del cofano e 3 nuove tinte carrozzeria. 

Renault Clio, la prova su strada di QN Motori

Le doti di Clio

  • Autonoma: Nuova CLIO sarà la prima auto del Gruppo ad essere dotata di di guida autonoma di 2ndo livello (Highway and Traffic Jam Companion); grazie a questo sistema, nel traffico Nuova Renault CLIO frena fino a fermarsi per poi ripartire e riaccelerare sino alla velocità impostata con il cruise control adattivo; in autostrada, mantiene il centro della carreggiata, anche su tratti con le curve, nonché la distanza dal veicolo che precede; autonoma anche grazie a tutti gli altri sistemi di assistenza alla guida di cui è dotata, come l’EASY PARK ASSIST e la Camera 360°;
  • Connessa: Nuova CLIO è sempre connessa grazie ad una scheda 4G presente a bordo, con il nuovo sistema multimediale EASY LINK, compatibile con Android AutoTM e Apple CarPlayTM, che si aggiorna automaticamente e che beneficia della sinergia con Google Search per la ricerca degli indirizzi e con TOM TOM per le informazioni sul traffico;
  • Ibrida: Nuova CLIO sarà la prima vettura Renault con motorizzazione full hybrid E-TECH, frutto dell’esperienza decennale di Renault nel campo del veicolo elettrico e del know how derivante dalla F.1.; con 150 brevetti industriali depositati, il propulsore ibrido E-TECH è composto dal motore 1.6 Alleanza, corredato da 2 motori elettrici ed una batteria da 1,2 KW che permette di arrivare a percorrere fino al 80% del percorso urbano in modalità elettrica; ibrida è anche l’alimentazione benzina/turbo GPL, che si affianca all’ampia gamma di motori benzina e Diesel.
La plancia tutta digitale di Renault Clio V

I numerosi sistemi di sicurezza di serie su Nuova CLIO, come la frenata di emergenza attiva con riconoscimento pedoni e ciclisti, l’avviso distanza di sicurezza e il riconoscimento dei segnali stradali le hanno permesso di conquistare le prestigiose 5 stelle Euro NCAP.

Special Award Sustainability per Renault

Inoltre, la UIGA ha premiato il Gruppo Renault con lo Special Award Sustainability per il suo continuo impegno nella mobilità elettrica che si conferma, oggi, con il lancio di Nuova ZOE e con la proposta di una gamma completa di 4 modelli a zero emissioni che, oltre al quadriciclo TWIZY e alla city car Nuova ZOE, comprende anche i veicoli commerciali KANGOO Z.E. e MASTER Z.E.

Renault Clio è Auto Europa 2020, premiata da UIGA

Ultima modifica: 11 Ottobre 2019

In questo articolo