Una rarissima Lamborghini Miura SVJ del 1972 è in vendita

615 0
615 0

Una Lamborghini Miura SVJ del 1972 è in vendita presso la concessionaria svizzera Kidston, specializzata in auto classiche di altissimo profilo. Si tratta di un mezzo molto speciale, e i collezionisti veri lo sanno, perché è una delle tre Miura SVJ ufficiali mai costruite.

La storia della sigla SVJ per l’iconica Miura della casa di Sant’Agata Bolognese inizia nel 1970, con il prototipo chiamato Jota, una versione sportivissima della già spettacolare Miura SV, sviluppata dal collaudatore Lamborghini Bob Wallace. Quel prototipo andò distrutto in un incidente prima di poter essere consegnato al proprio acquirente. Nonostante la breve vita, il modello speciale divenne famoso fra i clienti Lamborghini più affezionati, che iniziarono a insistere per averne una propria versione. Nacque così la serie Lamborghini Miura SVJ: tre soli esemplari di Miura SV riconvertiti per assomigliare all’auto di Bob Wallace. E uno di loro è proprio quello in vendita per Kidston.

Leggi anche: Lamborghini Miura SVJ di Jean Todt, il mito restaurato

In particolare, la Lamborghini Miura SVJ di cui stiamo parlando è anche conosciuta come “The Corsican Car”, perché il suo proprietario passava il tempo fra Parigi e la Corsica. L’auto ha il numero di telaio 5090 ed è rifinita con una vernice rossa chiamata Rosso Granada. Questo pezzo da collezione è passato per le mani di diversi proprietari nel corso degli anni e ha subito un accurato restauro nel 2010, proprio da Kidston. Il contachilometri segna circa 11mila chilometri percorsi.

Non sappiamo a quanto ammonti il prezzo di vendita, ma è molto probabile che si parli di qualche milione di euro.

Ultima modifica: 15 luglio 2021

In questo articolo