Range Rover Sport SVR più veloce della 458 Italia sulla Tianmen Road

911 0
911 0

La Range Rover Sport SVR ha fissato il nuovo record sulle 99 curve della Tianmen Road in Cina. Il Suv inglese ha battuto il primato registrato nel 2016 dalla Ferrari 458 Italia. Un’impresa che ha visto protagonista dietro il volante il pilota Ho-Pin Tung, del Panasonic Jaguar Racing Team.

La strada di montagna è stata domata dalla Range Rover Sport SVR in 9 minuti e 51 secondi. Si tratta di un percorso tortuoso lungo 11,3 km. La media dell’ascesa è stata quindi di 68,8 km/h. Il record della 458 Italia era di 10 minuti e 31 secondi. Battere una supercar è sicuramente un’impresa notevole per un Suv, anche se parliamo di un veicolo da grandi prestazioni.

Il Range Rover Sport SVR è infatti la più veloce Land Rover di sempre. Con il suo V8 sovralimentato da 5.0 litri e 575 cavalli accelera da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. La velocità massima è di 280 km/h. Prestazioni raggiunte grazie all’utilizzo di materiali ultraleggeri che favoriscono la guidabilità del Suv.

Sono abituato alle alte velocità nelle corse, ma queste 99 curve sono qualcosa di unico“, ha detto Ho-Pin Tung. “La più grande sfida è stata mantenere la concentrazione in una strada nella quale sei costantemente in curva con grossi precipizi al tuo lato. Le conseguenze di un errore sarebbero state molto serie, così mi sono concentrato per stabilire un ritmo di guida e la Range Rover Sport SVR ha reso tutto più facile. Sarà anche un Suv, ma ha le prestazioni e l’agilità di una supercar“.

Ultima modifica: 13 marzo 2018

In questo articolo