Range Rover: in progetto un nuovo coupé di lusso a due porte

560 0
560 0

Land Rover sta considerando la possibilità di introdurre un nuovo modello di SUV extralusso. Lo suggerisce lo stesso Gerry McGovern, il capo design di JLR, ammiccando a una nuova Range Rover coupé a due porte firmata dal reparto esclusivo SVO (Special Vehicle Operations).

POSSIBILITÀ NEL SEGMENTO LUXURY

Parlando ai media australiani durante il salone di Los Angeles, McGovern ha così risposto alla domanda su quali fossero le intenzioni del marchio nel settore luxury: “Guardate questo spazio (inteso come il segmento, ndt). Non posso dire quando o cosa faremo, ma ci sono opportunità. Abbiamo dimostrato con la Range Rover che esistono possibilità per offrire derivazioni di tali veicoli, qualcosa di nuovo sul mercato”.

Leggi anche: Range Rover SVAutobiography, le prime immagini

L’IDEA DI UNA DUE PORTE

A stuzzicare l’idea che la prossima Range Rover SVO sarà una due porte contribuiscono alcuni indizi. Innanzitutto è da segnalare che all’inizio di quest’anno Land Rover ha depositato il marchio Range Stormer, nome che rimanda al concept a due porte presentato a Detroit nel 2004 e che ha anticipato l’uscita della Range Rover Sport pochi mesi più tardi.

C’è poi il fatto che la scelta di una due porte sarebbe una sorta di caratteristica originale per un SUV di lusso. Pensiamo ai concorrenti diretti: Bentley Bentayga, Rolls-Royce Cullinan, Lamborghini Urus e l’imminente SUV Ferrari. Si tratta di veicoli di altissimo profilo in termini di esclusività, ma, nonostante forme sportive e da coupé (Urus in particolare), presentano o presenteranno tutti cinque porte.

LE DUE PORTE IN LAND ROVER

In realtà non si tratterebbe di una prima volta per Land Rover nel mondo delle due porte. Oltre alla già citata Range Rover Sport, ricordiamo che quando nacque (nel 1970), la Range Rover aveva due porte e passò a quattro solo nel 1981. Nel 1991 poi, in onore del suo designer originale Charles Spencer King, la Range uscì nell’edizione speciale limitata CSK, con appunto due portelli. Recentemente, infine, le due porte sono state affidate ai modelli più compatti e stilosi di JLR, ossia Evoque ed Evoque Convertible.

Ultima modifica: 5 dicembre 2017