Quotazioni moto usate: dove trovarle online

7553 0
7553 0

La moto è un mezzo che, specialmente in alcune regioni, non viene utilizzato durante l’intero arco dell’anno. Per questo motivo, molti motociclisti che non vogliono assolutamente non rinunciare alla libertà di guida su due ruote, talvolta preferiscono optare per l’acquisto di una moto usata, piuttosto che affrontare una spesa piuttosto ingente di un mezzo nuovo. Come accade anche per le auto, le quotazioni moto usate sono molto varie, e non tutte rappresentano l’occasione da non farsi scappare.

Moto usate

Le moto usate sono quelle che, per diversi motivi, vengono vendute da un privato o da un concessionario rispettivamente per utilizzo cessato da parte del proprietario e per una nuova vendita. Naturalmente, le moto usate sono soggette a una vendita privilegiata, in quanto prevedono costi ben più ridotti di un mezzo nuovo.

Può accadere, tuttavia, che alcuni mezzi godano delle non migliori condizioni e si richiede pertanto l’intervento meccanico per la riparazione di pezzi danneggiati o carrozzeria abbozzata. Sebbene i costi affrontati per simili interventi si facciano sentire sul costo finale della moto usata, occorre anche valutare altri fattori (come la tendenza del mercato e la regione di residenza) che determinano le quotazioni moto usate.

Quotazioni moto usate

Le quotazioni moto usate hanno avuto, sin dalla sua prima apparizione nelle edicole, un riferimento attendibile e prestigioso come Quattroruote. Questa rivista, che si occupa interamente del settore automotive, ha incentrato la sua attenzione sulle novità di settore, con particolare attenzione alle quotazioni moto usate e autoveicoli.

Con l’avvento di internet, le quotazioni dell’usato sono approdate anche in rete, in cui esistono dei veri e propri portali di riferimento dove trovare tutte le informazioni attendibili relativi alle quotazioni moto usate.

Oltre a questi portali e altre riviste che si affiancano a Quattroruote, c’è un parametro attendibile che stima in modo obiettivo il valore del mezzo. Tale parametro prende il nome di Eurotax. Vediamo di cosa si tratta.

Eurotax

L’Eurotax rappresenta una valido e utile punto di riferimento per tutti coloro che intendono acquistare una moto (o macchina) usata. In particolare, si tratta di un listino utilizzato da tutti gli operatori del settore per avere la garanzia di una quotazione moto usate, priva di frode, soprattutto se la compravendita avviene tra due attori privati.

Il listino Eurotax si basa su due tipi di quotazioni moto usate: la prima, contraddistinta dal colore giallo che indica i costi stimati in caso di vendita da parte del concessionario e la seconda, di colore blu, che caratterizza la vendita del proprio mezzo nei confronti di una concessionaria.

Ultima modifica: 8 gennaio 2018