Quali sono i principali circuiti canadesi

1095 0
1095 0

Quali sono i circuiti motoristici e automobilistici del Canada più rappresentativi, famosi e conosciuti? Ecco una panoramica.

Tra i circuiti motoristici del Canada, uno dei più rappresentativi ed importanti è certamente il circuito di Montreal. Si tratta di un tracciato temporaneo, che è stato utilizzato dalle vetture di Formula E, in occasione del Gran Premio di Montreal; su detto circuito si è svolta l’ultima gara del campionato di Formula E della stagione 2016-2017. Il tracciato ha un lunghezza di 2,75 chilometri; le curve del circuito sono 14. Il circuito di Montreal è situato nella zona sud orientale della città canadese, nei pressi della torre della CBC e non lontano dal ponte Jacques Cartier.

Un altro circuito particolarmente rappresentativo del Canada è il circuito di Mont-Tremblant. A differenza del circuito di Montreal, il tracciato di Mont-Tremblant è permanente. Questa pista è appunto situata ai piedi della montagna di Mont-Tremblant, nella piccola cittadina omonima, a Nord della città di Montreal, nel Québec. La particolarità di questo tracciato è che si trova su un territorio montuoso, in una zona caratterizzata da fitti boschi. Il territorio è particolarmente rinomato e meta di turisti appassionati agli sport invernali.

Altro tracciato importante canadese è il circuito di Montreal, intitolato alla celebre leggenda di formula uno Gilles Villeneuve; la pista fu costruita in occasione delle Olimpiadi del 1976 tenutesi proprio a Montreal, nell’estuario del fiume San Lorenzo. A partire dall’anno 1978, il circuito di Montreal, ha iniziato ad ospitare il Gran Premio del Canada di Formula 1. Nello stesso 1978, il Gran Premio del Canada fu vinto dal grande Gilles Villeneuve. Il percorso fu poi intitolato allo stesso Villeneuve, poco dopo la sua morte, avvenuta nel1982. Una particolarità interessante di questo circuito è che esso è stato anche teatro della formula americana Champ Car e del campionato Nascar.

Il circuito di Trois-Rivieres è invece una tracciato situato nella cittadina omonima del Québec. La pista venne inaugurata nel 1967. Il circuito ospitò negli anni molte manifestazioni importanti come ad esempio L’American Les Mans Series, La Grand-Am Rolex Sports Car Series, la Trans-Am Series e la Formula Atlantic.

Infine vogliamo citare il circuito di Mosport Park; questo tracciato è situato a Bowmanville (provincia canadese dell’Ontario). La pista ha ospitato il numero di otto edizioni del Gran Premio del Canada di Formula 1. L’iniziativa di costruire un circuito motoristico nell’Ontario, nacque da un’idea del British Empire Motor Club, che identificò l’area collinosa a nord di Bownmanville.

Ultima modifica: 3 luglio 2018