Prezzi parcheggio camper: informazioni utili

40677 0
40677 0

Per chi d’estate si sposta con il camper, il parcheggio camper rappresenta un problema da affrontare in rapporto ai prezzi che i parcheggi comportano.

Si passi ad analizzare tutte le problematiche legate al riuscire a trovare delle adeguate aree di sosta per i camper. Problematiche di carattere logistico ed economico, in relazione alle caratteristiche uniche che questo mezzo di trasporto possiede.

Aree di sosta per camper: quanto costano

 

Arriva l’estate, si parte per le vacanze. Esistono tante tipologie di viaggio; molti sono quelli che optano per il camper per poter trascorrere le loro ferie. Ovunque ci si rechi con questo comodissimo mezzo di trasporto si pone il problema del parcheggio, problema per altro legato a qualsiasi mezzo di trasporto di grandi dimensioni. Zone vacanziere come campeggi o comunque aree marittime, ad esempio, mettono a disposizione delle specifiche aree di sosta per i camper. Ma quanto costano tali aree?

Il costo varia a seconda diverse variabili, dal momento che il camper non è un mezzo di trasporto come tutti gli altri, ma si tratta di una vera e propria abitazione in movimento, necessita di tutte le funzionalità proprie di una abitazione. Si passi quindi ad analizzare tali variabili che fanno oscillare i costi.

Si tratta di capire:

  • di quali servizi bisogna usufruire e che necessita il camper;
  • se bisogna o meno affittare il terreno;
  • qual è il grado di automatizzazione che il terreno offre;
  • quali sono le esigenze di chi abita il camper, se ve ne sono di particolari.

I camperisti possono usufruire di due tipi di servizi: fondamentali e optional. Tra i fondamentali: possibilità di fare carico di acqua potabile, possibilità di fare lo scarico delle acque reflue, contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti, illuminazione notturna, allaccio elettrico.

Per i servizi optional: servizi igienici, punto ristoro, ombreggiatura diurna, area giochi per bambini, fermata dei servizi pubblici nell’immediata vicinanza, punto informazioni turistiche, servizio di collegamento con navetta verso centro cittadino o area turistica di interesse. Si può ben capire che anche molti di questi servizi che vengono generalmente definiti optional in realtà sono indispensabili.

Si comprende bene come il costo di un area camper vari di molto in base ai servizi offerti e che al al variare dei servizi varia anche la tipologia di area di sosta, tra le tante tipologie di aree di sosta distinguiamo: punto sosta low cost; camper servizi low cost; area attrezzata high cost; area integrata a medio costo.

Fermo restando tutte queste considerazioni e tutte le variabili che incidono sul costo dell’area di sosta, volendo tracciare una stima dei costi, in linea di massima si può dire che mediamente il costo di un’area di sosta estiva per camper a notte va dalle 14,00 alle 20,00 euro.

Ultima modifica: 1 Agosto 2018