Porsche non ha più versioni diesel nella sua gamma

2343 0
2343 0

Con l’uscita di produzione della Macan S Diesel, Porsche non ha più versioni a gasolio nella sua gamma. Questo tipo di motorizzazione non è strategica per la Casa di Zuffenhausen che ne ha quindi sospeso la produzione. Le alimentazioni a benzina, ibride ed elettriche saranno le uniche a listino.

Anche la Panamera 4S Diesel era uscita di produzione, mentre al momento non c’è una versione a gasolio del Cayenne. Diversi i fattori che possono avere inciso su questo “cambio culturale”, come lo ha definito un portavoce della Casa ad Autocar. Sicuramente il “Dieselgate” ha in parte influito, ma sono soprattutto i nuovi standard WLTP per l’omologazione dei motori ad aver fatto pendere la bilancia verso questa decisione.

I propulsori diesel avrebbero dovuto subire degli aggiornamenti per rientrare in questi parametri. Per questo si sarebbe scelto di andare in un’altra direzione. Anche perché, le vetture diesel incidono solo per il 15% nelle vendite di Porsche. La decisione potrebbe comunque non essere permanente, ma resta il fatto che per il momento non ci sono vetture con questa alimentazione a listino.

Oliver Blume, Ceo Porsche, ha riconosciuto che il diesel è molto importante per i clienti Cayenne in Europa. Secondo quanto trapela da Zuffenhausen, però, sembra prevalere la linea che va nella direzione di vetture più eco-friendly.

Ultima modifica: 21 febbraio 2018