Porsche, Microsoft e ACO annunciano un grande evento di eSport per la 24 ore di Le Mans

762 0
762 0

In concomitanza con il week end della 24 ore di Le Mans del 17 e 18 giugno i principali concorrenti di eSport si affronteranno nella fase finale della terza stagione del Forza Racing Championship (Forza RC). Si tratta di un’iniziativa portata avanti dal trio Porsche, Microsoft e ACO (Automobile Club de l’Ouest) che, prima della fase finale, ha visto vari gironi di eliminazione.

La finale vedrà sfidarsi tra di loro delle Porsche 919 Hybrid virtuali, mentre gli sfidanti si troveranno fisicamente a Le Mans e giocheranno con delle console Xbox One. Il vincitore del trofeo digitale, inoltre, parteciperà alla stessa cerimonia di premiazione che vedrà coinvolti i piloti della 24 ore di Le Mans reale.

Forza Motorsport 6
Forza Motorsport 6

La collaborazione tra Porsche e Microsoft per il mondo degli eSport era stata rivelata in occasione del Salone di New York. Il videogioco a cui gli atleti digitali si sfidano è Forza Motorsport 6. Microsoft e Porsche hanno annunciato una partnership di sei anni. L’accordo riguarda principalmente il videogioco Forza Motorsport di Microsoft e il programma di eSport di quest’ultima.

Nell’industria dei videogiochi gli eSport sono un fenomeno in costante crescita, sempre più accomunato alle discipline sportive tradizionali. I tornei come quello di cui stiamo parlando qui hanno un seguito molto importante e producono un volume di affari rilevante. In un’epoca in cui YouTube sta prendendo il posto della televisione, gli sport digitali tendono a erodere spazi e attenzione agli sport tradizionali.

Ultima modifica: 19 maggio 2017