Star Cars, Porsche e Lucasfilm progettano un’astronave speciale

288 0
288 0

Che la Porsche sia con voi”. Non sarà proprio cosi, ma probabilmente il risultato sorprenderà molti. Porsche ha iniziato una collaborazione con Lucasfilm per realizzare un’astronave, di pura fantasia, che sarà presentata per l’uscita de “L’ascesa di Skywalker”, nono e conclusivo episodio della saga di Star Wars (Guerre Stellari) nelle sale italiane dal prossimo 18 dicembre.

Si tratta di un modello, ma essendo coinvolta Porsche l’attesa è molto elevata. Sono state incaricate due squadre di designer, che lavorano a San Francisco e a Stoccarda. Ovviamente incontrandosi. La “Star Porsche” sarà presentata in occasione della prima mondiale de “L’ascesa di Skywalker”, affiancata da una Porsche Taycan. I fan della saga potranno esternare il loro apprezzamento, o meno, sullo speciale modellino.

Porsche ovviamente ha nei piani di realizzare un’astronave che possa calamitare l’attenzione anche dell’esperto pubblico di Star Wars, che nei decenni ha sempre potuto ammirare sul grande schermo velivoli speciali. Dal Millennium Falcon, ai caccia X-Wing ai Tie-Fighter imperiali e tanti altri. Forme iconiche.

L’interesse è reciproco, perché Lucasfilm punta su Porsche per avere un modello che possa ancora stupire il pubblico: non solo per il prestigio, ma anche per la storica originalità dei Modelli del Marchio.

Cinema e auto sono sempre stati vicini e la commistione spesso è risultata eccezionale. Anche in questo caso potrebbe esserlo: infatti i due colossi hanno mosso i pezzi grossi: Doug Chiang, vicepresidente e direttore creativo della Lucasfilm, e Michael Mauer, responsabile del design della Porsche.

Le parole di Michael Mauer, Vice President Style Porsche di Porsche AG.

Sviluppare un’astronave che esprimesse chiaramente il DNA di Porsche è un’impresa emozionante. Sebbene a prima vista i due mondi non sembrino avere molti elementi in comune, entrambi seguono una filosofia stilistica simile. La stretta collaborazione con il team di progettisti di Star Wars è risultata estremamente positiva per noi. Sono certo che entrambe le parti possano trarre grandi benefici da questo scambio.”

Il fascino esercitato nel mondo da marchi del livello di Star Wars e Porsche è fortemente influenzato dal design iconico che li contraddistingue,” ha commentato Doug Chiang, Vice President ed Executive Creative Director di Lucasfilm incaricato della supervisione di tutte le proposte stilistiche relative al marchio Star Wars.

Con questo progetto stiamo unendo due mondi: l’esoticità di una realizzazione cinematografica ambientata in una galassia lontanissima e il lavoro di precisione che si rende necessario per sviluppare le emozionanti sportive a marchio Porsche. Questa collaborazione promette di sfociare in una proposta progettuale innovativa che unirà il meglio di entrambi i marchi per creare una nuova ed entusiasmante nave spaziale degna di Porsche e Star Wars.”

Ultima modifica: 28 ottobre 2019

In questo articolo