Peugeot 308 Gti, i Carabinieri a scuola da Andreucci

186 0
186 0

Paolo Andreucci, campione italiano rally, ha tenuto un corso di guida su Peugeot 308 GTi ai Carabinieri. La vettura è infatti stata offerta tempo fa in dotazione all’Arma. La berlina sportiva presta servizio per il controllo del territorio, il trasporto di organi e sangue e per le scorte istituzionali.

Cinque selezionati militari hanno partecipato a un’intensa sessione di formazione al Misano World Circuit. Sono stati in costante contatto con il pilota Peugeot per affinare ulteriormente le loro già elevate capacità di guida. La 308 GTi by Peugeot Sport data in uso all’Arma si differenzia dalla versione “civile”, oltre che per la livrea d’ordinanza, per una serie di modifiche funzionali imposte dai suoi nuovi compiti.

L’allestimento specifico è stato realizzato dalla carrozzeria torinese NCT. La dotazione prevede prevede segnalatori luminosi a nano LED, in grado di offrire agli operatori la massima visibilità. Poi i supporti porta arma lunga a bloccaggio meccanico, un piano scrittoio illuminato ricavato nella cappelliera posteriore dotato di doppia presa USB e predisposizioni per i sistemi di comunicazione e per il sistema di scambio dati operativo ODINO. A spingerla è invece il motore da 1.6 litri con ben 272 cavalli. Gli esercizi in pista con Andreucci hanno avuto lo scopo di sfruttare al meglio e in sicurezza tutta questa potenza.

Ultima modifica: 6 novembre 2018