Optional auto, navigatore e assistenza parcheggio i più richiesti

469 0
469 0

Optional auto, un rito in concessionaria. La scelta l’auto nuova comporta anche uno dei momenti preferiti dagli automobilisti: la ricerca degli optional. Il portale DriveK ha rilevati quali sono gli optional preferiti dagli automobilisti italiani in fase di scelta dell’auto.

Al primo posto tra gli accessori irrinunciabili ci sono i sistemi di assistenza al parcheggio, che aiutano l’automobilista ad effettuare le manovre, evitando brutte sorprese dovute a calcoli mal riusciti e ad ostacoli troppo vicini: ben il 29% di chi intende comprare l’auto nuova li inserisce nel preventivo.

Optional auto

Selezionare le caratteristiche dell’auto ci permette di “cucirla” su misura per noi, per le nostre passioni e il nostro stile di vita. Dall’analisi di oltre duemila richieste di preventivi arrivate al portale negli ultimi 3 mesi si scopre, inoltre, che gli italiani preferiscono farsi guidare anche durante la marcia e non rinunciano alla comodità del navigatore integrato, che si trova al secondo posto nella classifica degli optional più richiesti in fase di scelta del veicolo: il 25% dei preventivi contempla questa richiesta. Seguono in terza posizione, richiesti dal 21% degli automobilisti, i sistemi di antifurto.

È solo fuori dal podio che si trovano in classifica gli optional dedicati all’estetica e alla comodità, come le vernici metallizzate premiumil tetto panoramico apribilei cerchi in lega e i winter pack e gli interni in pelle, pacchetti che comprendono sedili e volante riscaldabili.

Tornando alla tecnologia, i sistemi di connessione degli smartphone Apple CarPlay e Android sono richiesti dal 13% di coloro che vorrebbero acquistare un’auto nuova; seguono a breve distanza le videocamere posteriori per la retromarcia, il climatizzatore automatico e il cruise control. Quest’ultimo, richiesto nel 10% dei casi, viene spesso abbinato a un safety pack più completo, che comprende anche il controllo del mantenimento della corsia e un sistema anti-collisione con frenata d’emergenza automatica.

Desideri che spesso decidono o meno sull’acquisto o il cambio di vettura.

Gli optional auto più richiesti negli ultimi 3 mesi

# Optional % di richieste su 2000 preventivi
1 Park assist 29%
2 Navigatore integrato 25%
3 Sistemi di antifurto 21%
4 Vernice metallizzata o premium 17%
5 Tetto panoramico apribile 17%
6 Cerchi in lega 16%
7 Winter Pack 15%
8 Interni e/o accessori in pelle 13%
9 Apple CarPlay o Android 13%
10 Climatizzatore automatico 10%
11 Cruise Control 10%
12 Fari fendinebbia 9%
13 Safety pack 7%
14 Fari LED 6%
15 Sound System di alta gamma 5%

Ultima modifica: 26 aprile 2019